ECOMMERCE: COME DEVE ESSERE UNA SCHEDA PRODOTTO CHE VENDE

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Alcuni studi dimostrano come il 40% del traffico di un sito ecommerce si riversa sulla homepage, mentre il restante confluisce tutto sulle pagine di categoria e in particolare sulle schede prodotto. Diventa, quindi, necessario realizzare una scheda prodotto che sia accattivante e che faccia distinguere il nostro ecommerce da un altro e soprattutto che converta! I seguenti, sono una serie di consigli utili che potranno esservi d’aiuto per  realizzare delle pagine di prodotto che siano efficaci e che migliorino usabilità e SEO.
Proporre immagini di prodotto ad alta qualità
Chi compra online ha bisogno di vedere il prodotto che sta per acquistare poiché non può materialmente toccarlo con mano. Per questo motivo, ci devono poter essere una serie di immagini di buona qualità.
Usare le giuste parole chiave nel titolo del prodotto
Il titolo che delinea un prodotto è un elemento fondamentale, perché utilizzato per generare la url Key, che è essenzialmente l’URL della pagina. Quindi occorrerà fare molta attenzione a come questo venga scritto e alle parole chiave con cui è stato definito.
E’ di grande importanza, includere marca, colore o dimensioni, qualora siano particolari importanti per quel prodotto. Verificare inoltre che non sia stato già utilizzato per altri prodotti.
Scrivere una descrizione prodotto unica e coinvolgente
Oltre alla descrizione breve, diventa molto importante scrivere una descrizione più dettagliata del prodotto. Una buona descrizione, con caratteristiche e peculiarità di prodotto, sicuramente può essere un ottimo strumento per valutare i nostri acquisti.
 Usare video laddove possibile
Ormai i video sono strumenti utilizzati in ogni settore, dalla musica, ai tutorial fino appunto alla presentazione di un prodotto. I video infatti catturano molto l’attenzione delle persone, soprattutto se sono brevi e incisivi, ma non solo, sono anche ottimi per la SEO.
Assicurarsi di utilizzare le giuste parole chiave
Le parole chiave sono fondamentali in un sito web, soprattutto se ecommerce, perché consentono di far trovare i nostri prodotti nell’intricato mondo virtuale.
Per questo motivo ci dobbiamo assicurare di utilizzare parole chiave mirate, sia nella descrizione di prodotto che nel titolo. L’utilizzo delle parole chiave però deve essere fatto con criterio, senza appesantire i contenuti con il suo ripetersi continuo.
Up Selling/Cross Selling
Quando parliamo di Up Selling applicato all’ecommerce si intende la capacità di portare il cliente ad acquistare un prodotto di prezzo superiore, mentre per Cross Selling gli accessori o servizi ad essi collegati. Per esempio Cross selling su un paio di scarpe può essere offrire lucido + lacci colorati, per una camicia dei gemelli o una cucitura personalizzata, per un hardware la garanzia etc. Ci sono dei software di Marketing Automation che gestiscono in maniera dinamica i prodotti correlati a seconda dei comportamenti dei clienti. Il cross selling funziona molto bene anche se inserito nel checkout in quanto il cliente è “caldo” e sta definendo l’acquisto.
Garanzie
Molti visitatori atterrano direttamente sulla scheda prodotto dalla ricerca organica oppure tramite adwords. Proprio perché il cliente dal click di google arriverà su questa pagina, la stessa deve contenere tutte le informazioni chiave per rimuovere i dubbi del tuo cliente ed incentivarlo all’acquisto. Rassicuralo subito con le garanzie che offri e cerca di inserire più informazioni possibili nella scheda prodotto, come l’esempio di seguito che ho realizzato per un mio cliente:
Di solito le garanzie più attraenti da comunicare sono:

  • Pagamenti Sicuri (Paypal o SSL se il tuo ecommerce li prevede)
  • Reso Facile e Gratuito
  • Spedizione Gratuita

Prova Sociale e Condivisione Social
Chi compra online, che si tratti di un bene materiale, come un telefono, una felpa o un libro, o di un bene immateriale, come una vacanza, un hotel e così via, da molta importanza alle recensioni di prodotto. Questo accade sempre perché non potendo toccare con mano la merce, ci si affida all’esperienza di chi l’ha testata prima di noi. Per questo motivo è molto importante dare la possibilità ai propri clienti di esprimere il proprio giudizio sul prodotto acquistato. Condividere sui social è un’abitudine quotidiana per moltissimi utenti. Per questo motivo è molto importante dare la possibilità ai clienti di condividere le immagini presenti nella schede prodotto, sui vari social.
Gli ecommerce presenti sul web sono tanti, ed è per questo motivo che bisogna sapersi distinguere dalla massa. Se il cliente ha acquistato con facilità, magari anche a buon prezzo, sicuramente tornerà a servirsi da noi.
Se vuoi saperne di più rivolgiti a degli esperti dell’ecommerce.