Eccellenze italiane: GSA, leader nei servizi antincendio

Eccellenze italiane: GSA, leader nei servizi antincendio

GSA Gruppo Servizi Associati è una realtà italiana che ha fatto della sicurezza una missione. Con una vasta gamma di servizi antincendio e facility, la società è impegnata nella protezione di infrastrutture critiche, edifici pubblici e impianti industriali.

GSA Gruppo Servizi Associati

Storia ed evoluzione di GSA

Il settore dei servizi antincendio e facility è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza, la salute e il benessere delle persone e delle attività economiche. In un mondo sempre più complesso e dinamico, le esigenze di prevenzione, protezione e gestione delle emergenze richiedono soluzioni innovative, integrate e personalizzate. In questo contesto, GSA Gruppo Servizi Associati si distingue come un partner affidabile e qualificato, capace di offrire una vasta gamma di servizi di eccellenza in ambito antincendio, fire engineering, formazione e facility management. L’azienda nasce nel 1997 come società specializzata nei servizi antincendio, con sede legale a Roma e Direzione Generale a Udine. In pochi anni, grazie alla sua competenza, professionalità e innovazione, si afferma come leader nel mercato italiano e si espande a livello europeo, aprendo sedi in diverse città italiane e filiali operative in Francia. Nel 2021 ITEЯ Capital Partners ha promosso e gestito l’ingresso dei fondi Eurizon ITER, che fanno capo a Eurizon Capital SGR – Società di gestione del risparmio del Gruppo Intesa Sanpaolo. ITEЯ Capital Partners ha acquisito il 67,5% di GSA con un Enterprise Value di 250 milioni di euro. Diverse le operazioni che hanno contribuito all’evoluzione e all’espansione del Gruppo. Tra le più recenti si segnalano l’acquisizione nel 2019 della quota di maggioranza di S.R.M.B. – Secours Routiers du Mont-Blanc SAS, società leader nell’intervento e soccorso in montagna di veicoli pesanti in condizioni climatiche e stradali estreme, e di una storica azienda friulana da cui ha tratto origine GSA Firesafe, che svolge attività di installazione e manutenzione di impianti antincendio, servizi e prodotti per la sicurezza e l’antinfortunistica. Quest’anno si è conclusa infine l’acquisizione del 75% del gruppo Previnsa Servicios Integrales, operatore spagnolo di rilievo con un’esperienza ventennale nel settore della sicurezza antincendio. Quest’ultima acquisizione consente a GSA di ampliare le proprie linee di business nei settori in cui Previnsa è maggiormente specializzata: sorveglianza e prevenzione incendi nelle centrali nucleari; formazione di personale e sicurezza del lavoro anche in situazioni complesse: alta quota, emergenze chimiche, sicurezza marittima, impianti eolici, centrali termonucleari; produzione e commercializzazione di segnaletica e accessori per la sicurezza del lavoro.

GSA: attività e servizi

GSA oggi vanta una presenza capillare sul territorio italiano con sedi anche a Bari, Napoli, Milano, Aosta, Firenze, Genova e Cagliari, mentre due sono le filiali attualmente operative in Francia. Con oltre 4.000 dipendenti e una flotta di mezzi speciali e squadre antincendio, il Gruppo opera in progetti complessi e strategici, mirando a proteggere infrastrutture critiche, edifici pubblici e impianti industriali. La solidità del modello produttivo aziendale è attestata dal Certificato Elite di Borsa Italiana, ottenuto nel 2016, e dall’entrata nel capitale societario di Armònia SGR nel 2018. L’offerta di GSA è distribuita attraverso tre divisioni: Safety, Academy e Facility. La prima si occupa di tutti gli aspetti della sicurezza antincendio, dalla progettazione ingegneristica, alla realizzazione e manutenzione di impianti, dispositivi e mezzi speciali, alla fornitura di squadre antincendio qualificate e addestrate. La divisione Academy offre servizi di alta formazione e consulenza in materia di sicurezza, salute sul lavoro e gestione delle emergenze, sia in aula sia in modalità e-learning. La Facility è connessa alla fornitura di servizi integrati di gestione di edifici, impianti e servizi, sia per enti pubblici sia per organizzazioni private. Con 25 anni di storia, 14 brevetti attivi e un fatturato di 135,3 milioni di euro, GSA si conferma come una realtà di riferimento nel settore dei servizi antincendio e facility.