In questi giorni è stata rilasciata la versione BETA di Dibloc, una piattaforma modulare completamente gratuita, nata dalla complessa idea di render partecipi tutti nel plasmare il suo aspetto, con la continua pubblicazione e consultazione di blocchi interattivi della durata iniziale di un giorno (24 ore). Blocchi puramente composti da immagine e testo, che si posizionano in tempo reale sulla base dell’interesse suscitato e che vivono fin quando non smette la partecipazione della community verso quei contenuti.
Ogni post pubblicato, è diviso per argomento (che spazia dalla musica, allo sport, fino alla politica) ed è pubblico, ovvero liberamente consultabile anche senza la registrazione di un account; l’interazione degli utenti (Dibler) avviene tramite le funzioni di UP e Commenti: che donano visibilità ed un’ora in più al post. La pubblicazione di commenti, anch’essi pubblici, è corredata della possibilità di esprimere un giudizio sul post: che potrà essere positivo, negativo o neutrale, e che andrà a definire l’apprezzamento finale dei contenuti condivisi.
Ad ogni Dibler viene data l’opportunità di interagire con gli altri componenti della community, attraverso la creazione di una lista pubblica dei propri Preferiti e l’invio di brevi messaggi personali, dotati di auto-cancellazione; parimenti, di mettersi in gioco incrementando il proprio rating col fine di scalare la classifica dei TOP100 più seguiti!
Dibloc ha una concezione multipiattaforma che lo rende supportato da tutti i moderni device: quali smartphone, tablet, fino agli smart TV. Integra numerose novità, tra cui la prima interfaccia di pubblicazione Live, che consente una rapida composizione del post (Dib) grazie all’utilizzo del layout finale, senza così dover utilizzare continue anteprime; in più ogni profilo può essere personalizzato con uno sfondo full-size, senza porre limiti alla propria fantasia.
Immaginato e creato per essere un luogo dove dar egual voce a chiunque, Dibloc pone alla sua base il concetto della ‘brevità degli eventi’, non accumulando per questo pensieri e ricordi, ma condividendoli in tempo reale con tutti, inquadrandosi nel web come connubio ideale tra social network e blog. Concepito come progetto indipendente per la libera espressione (attraverso la scrittura e le immagini) e spinto dal solo desiderio di innovare e far divertire i propri utenti, dando spazio ad impressioni ed emozioni; facendo dell’originalità, la semplicità estetica e l’immediatezza d’utilizzo, i propri punti di forza.
Se tutto questo ti interessa, visita www.dibloc.com e crea il tuo profilo, sarai il benvenuto!
SGF – Dibloc creator developer