E’ stato emanato il nuovo DPCM 25 Ottobre, in vigore a parite da Lunedì 26 Ottobre fino alla mezzanotte di Martedì 24 Novembre.
Ebbene l’emergenza sanitaria è ancora in corso e il rallentamento dell’avanzata del virus avvenuto durante la stagione estiva, è ormai alle spalle. I contagi crescono ed hanno abbondantemente superato tutti i record (giornalieri e non) e lo spettro di un nuovo lockdown si avvicina.
Il Governo sta cercando di evitarlo in tutti i modi, e si è visto costretto ad emanare nuovi provvedimenti anti-contagio. L’obiettivo è riuscire a contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Di seguito vi indichiamo tutte le nuove misure adottate che ci ha fatto pervenire lo Studio Accialini Commercialista Milano.
DPCM 25 Ottobre: limitazioni, sospensioni e chiusure delle attività
Dal 26 Ottobre 2020 quindi, le seguenti attività chiuderanno alle ore 18:00 e nell’orario di apertura dovranno avere un massimo di 4 persone per ogni tavolo (eccezion fatta per persone conviventi):
- Bar;
- gelaterie;
- pasticcerie;
- ristoranti;
Situazione differenti per le attività sportive, operatori del benessere, gioco d’azzardo, e di intrattenimento. Vengono sospese fino al 24 Novembre 2020 (ovvero chiuse) le seguenti attività:
- palestre;
- piscine;
- centri natatori;
- centri benessere;
- centri termali,
- cinema;
- teatri;
- sale da concerto/eventi;
- sale giochi e sale scommesse;
- bingo;
- casinò;
- sale da ballo e discoteche.
Per quanto riguarda meeting, incontri, e assembramenti di qualsiasi genere, non possono essere organizzati a meno che non si svolgano esclusivamente a distanza. Ovviamente in questo caso tutto è permesso. Sono quindi vietate:
- sagre e fiere;
- manifestazioni di qualsiasi genere (anche di carattere nazionale o internazionale);
- convegni, meeting e congressi.
Segnaliamo inoltre che saranno invece permessi visite a musei o altri luoghi di carattere culturale. Anche in questo caso però sono vietati assembramenti e dovrà essere rispettata la distanza di sicurezza.
Spostamenti, mascherine e coprifuoco
Innanzitutto il Governo ha raccomandato a tutta la popolazione di non effettuare spostamenti, se non per cause lavorative, di studio o di salute. Ovvero solamente in caso di necessità. Consigliato non prendere aerei, autobus, metro, altri mezzi pubblici e simili.
La mascherina rimane obbligatoria all’aperto. Anzi l’obbligo è stato confermato anche per i luoghi al chiuso, se diversi dalla propria abitazione o se sono presenti persone non conviventi.
Infine, parliamo del coprifuoco notturno, specie nelle zone della movida. Comuni, Provincia e Regioni possono chiudere vie e piazze e limitare gli accessi in determinate aree.
Attualmente in alcune Regioni come Campania, Lombardia e Sicilia si potrà rimanere fuori fino alle 23:00, in altre invece come Calabria e Lazio il limite orario è stato fissato alle 24:00.