Dove installare una telecamera ad infrarossi

Al giorno d’oggi munirsi di una telecamera ad infrarossi è sempre più frequente. Per proteggere la nostra casa, i nostri cari o semplicemente noi stessi facciamo ampio uso di queste telecamere che ci permettono di stare al sicuro nel nostro ambiente familiare senza correre rischi di essere sopraffatti da ladri o malintenzionati. Sono stati fatti numerosi passi in avanti dalla tecnologia per capire come far funzionare al meglio queste telecamere e come renderle soprattutto efficienti in ogni condizione e in ogni ambiente.

        Come funziona una Telecamera ad Infrarossi

Se abbiamo deciso di acquistare una telecamera a infrarossi vuol dire che abbiamo appena scelto di rendere la nostra casa più sicura per qualsiasi evenienza. Prima di acquistare una telecamera ad infrarossi dobbiamo decidere dove installarla e dare un’occhiata al suo funzionamento. Questo tipo di telecamera funziona grazie alla rilevazione di radiazioni infrarosse, ovvero la rilevazione di tutti quegli oggetti presenti in un certo luogo che hanno una temperatura diversa da quella ambientale. Gli oggetti più luminosi che la telecamera rileverà saranno quelli più caldi e quindi sarà molto più sensibile nel dare l’allarme a tutta la casa. I raggi infrarossi riescono a vedere nel buio, nella nebbia e nel fumo e riesce a rilevare gli oggetti particolarmente caldi anche se mimetizzati a dovere. La telecamera ad infrarossi permette di visualizzare le immagini in modo monocromatico e a “falsi colori”. La prima si presenta su uno sfondo verde, mentre la seconda con dei colori che non rispecchiano la realtà e va da un giallo (colore più caldo) al nero (colore più freddo)

 Dove poter installare una Telecamera ad Infrarossi

Installare una telecamera ad infrarossi non è difficile e lo si può fare in base al luogo che è stato scelto per essa. Innanzitutto dobbiamo essere sicuri che la telecamera scelta riprenda bene il luogo in cui deve essere installata per avere una periferica completa della stanza. Una telecamera di questo tipo sarà installabile in qualsiasi luogo della nostra casa; ma vediamo quali sono i luoghi in cui vengono installate principalmente.
Innanzitutto il salone è il luogo più controllato della casa, è vicino all’ingresso e in quasi tutte la case è il viatico per entrare nelle altre stanze della casa. Si sceglie sempre  di installare la telecamera in un punto che abbia un’angolazione perfetta per riprendere tutto l’ambiente circostante  senza intralci di particolari oggetti o colonne. Installarne una in salone è sinonimo di sicurezza poiché viene ripreso perfettamente l’intruso in qualunque punto del salone esso si trovi. Il secondo luogo dove vengono più installate è sicuramente lo studio dove spesso si tengono fogli di lavoro o soldi che tanto abbiamo sudato per guadagnarceli. Sono sempre di più le persone che scelgono di installare una telecamera ad infrarossi in corridoio o in camera da letto; il primo infatti è considerato il luogo più frequentato, dopo il salone, mentre la seconda essendo il posto più intimo della casa ha bisogno di una sicurezza h24. In definitiva acquistare una telecamera ad infrarossi è conveniente perché grazie alle sue rilevazioni termiche permette di stare in totale sicurezza in ogni occasione.