Dopo Vivivibò arriva La Festa della Via a Borgo Vittoria.

Domenica 13 Settembre si è svolta la “Festa della Via” organizzata dal Tavolo di Quartiere di Borgo Vittoria. Per l’occasione è stata allestita una fiera nella via Vibò, già protagonista dei venerdì sera estivi “Vivivibò” con musica, danza, storia, giochi per i bambini, associazioni culturali, street food e molto altro.

La fiera è stata allestita nelle prime ore della mattinata, alternando i gazebo ai dehor dei bar, dei ristoranti e delle rosticcerie di via Vibò. Per tutto il giorno la via è stata animata dal viavai di una moltitudine di persone, che passeggiando hanno visitato gli stand e molti si sono fermati a pranzare nei dehor.

L’atmosfera è stata quella di una festa delle vacanze di Agosto, più che di una domenica di metà Settembre ,con l’apertura delle scuole prossima, almeno si spera.

Accompagnati dalle famiglie i bambini hanno giocato nella via, priva di traffico, come nei cortili di una volta, inseguendo le bolle di sapone create dagli animatori, mangiando le loro matasse ondulanti di zucchero filato o i loro enormi coni di gelato, rincorrendosi con i loro monopattini.

Hanno partecipato alla festa con i loro stand: il Centro Ricerca Danza, il Laboratorio delle donne, il Quadrilatero V fare storia in periferia, il Centro di Documentazione Storica, L’Associazione Matteo è con noi, l’Associazione culturale Keluro, il Bistrot dei libri, la Chiesa di Scientology, che ha la sua sede nel Borgo. Quest’ultima è stata presente con due stand: uno riguardante le attività di Protezione Civile della Procivicos, l’altro riguardante la campagna “La via della felicità” con distribuzione gratuita degli omonimi libretti.

La manifestazione è andata avanti fino alla sera con esibizioni di danza ,fatte dalle allieve del Centro Ricerca e Danza e la presentazione di tre nuovi libri, due dei quali scritti da autori di Borgo Vittoria.

Maria Grazia Scaglione                                                                                 16 Settembre 2020