Dicembre 21, 2024

Dongying, Shandong: Nuova immagine dipinta per le acque lucide e le montagne lussureggianti

L’autunno è la stagione più indaffarata nel delta del fiume Giallo. Decine di migliaia di uccelli si fermano qui e l'”Aeroporto Internazionale degli Uccelli” è estremamente frequentato.

“La cicogna bianca orientale è l’uccello più facile da identificare. Sono grandi, con il corpo bianco, il becco nero e le zampe rosso vivo. La maggior parte dei grandi uccelli che abbiamo visto volare nei luoghi che abbiamo attraversato era proprio così. ” Zhu Shuyu ha lavorato con gli uccelli per 30 anni, da quando è entrato nella Riserva Naturale Nazionale del Delta del Fiume Giallo dello Shandong nel 1993.

Infatti, appena entrati nella riserva, abbiamo visto in lontananza la Cicogna Bianca Orientale. Questi animali costruiscono i loro nidi in cima ai pali telefonici che sovrastano l’area protetta. Zhu Shuyu è l’inventore del nido artificiale della cicogna bianca orientale. Da quando la riserva ha iniziato a utilizzare nidi artificiali nel 2008, sono stati installati 133 nidi artificiali a forma di cesto. “Le Cicogne Bianche Orientali apprezzano molto i nostri nidi artificiali. L’ottanta o il novanta per cento dei nidi vengono utilizzati da loro”, ha detto Zhu Shuyu. L’anno scorso la popolazione nidificante della Cicogna Bianca Orientale nella riserva ha raggiunto le 2.748 unità, quest’anno è aumentata a 3.198.

Al fine di creare un habitat più adatto per gli uccelli, la riserva naturale ha esplorato in modo innovativo il “Modello di Ripristino delle Zone Umide Dell’estuario del Fiume Giallo”, formando un buon effetto di ripristino delle zone umide di “un ripristino, successione naturale e stabilità a lungo termine”. Negli ultimi anni sono stati ripristinati complessivamente 188 chilometri quadrati di zone umide, favorendo un ciclo virtuoso dell’ecosistema “fiume-terra-spiaggia-mare”. Il numero di specie di piante nella riserva è aumentato da 393 nel 1995 a 685 oggi, e anche il numero di specie di uccelli è aumentato da 187 quando l’area è stata istituita a 373 adesso. È diventato un luogo di riproduzione di importanza mondiale per la Cicogna Bianca Orientale e il Gabbiano di Saunders, un importante luogo di svernamento e potenziale luogo di riproduzione per la gru della Manciuria, il secondo più grande luogo di svernamento per la Gru Siberiana nel mondo e il più grande luogo di sosta migratoria per l’Oriente. Popolazione asiatica di Pellicano Dalmata.

La biodiversità è la base per la sopravvivenza e lo sviluppo umano. Attualmente, il Parco Nazionale dell’estuario del Fiume Giallo è entrato nella fase di richiesta di approvazione per l’istituzione. A Dongying si sta delineando un bellissimo quadro di dare priorità all’ecologia e garantire la pace del Fiume Giallo.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *