Dell PartnerDirect riflette sui successi del 2015 e inizia il nuovo anno fiscale con le migliori offerte di sempre per partner, distributori e service provider

 
 
 

  • Il canale rappresenta più di metà del fatturato EMEA; il fatturato della distribuzione cresce a doppia cifra nel 2015
  • Dell ha aggiunto migliaia di nuovi partner al programma Dell PartnerDirect nel 2015
  • I partner iniziano il 2016 con il più forte portfolio di soluzioni Dell di sempre

 
 
Milano 24 febbraio, 2016Dell annuncia nuovi prodotti e soluzioni, strumenti di abilitazione e incentive per i propri partner e distributori per assicurare il successo dell’iniziativa per il nuovo anno fiscale. Dell rinnova l’impegno al miglioramento continuo del programma PartnerDirect, sull’onda dei successi del 2015.
 
Il consuntivo di un anno di successi
Il 2015 ha mostrato una significativa crescita del canale di Dell e una maggiore integrazione della distribuzione nella regione EMEA è stata una parte consistente di questo sforzo.
 

  • Crescita di PartnerDirect: migliaia di nuovi partner si sono aggiunti nel 2015 al programma Dell PartnerDirect. Oggi, il 50% del fatturato EMEA di Dell è generato dal canale, in linea con gli obiettivi che si era posta l’azienda.
  • Crescita a due cifre per la distribuzione: la distribuzione di Dell ha registrato una crescita a due cifre percentuali nel 2015. Più di 24.000 nuovi rivenditori hanno acquistato prodotti e soluzioni Dell attraverso la rete di distributori dell’azienda.
  • Punti di contatto strategici: un significativo investimento nel supporto di partner di canale e distributori comprende l’organizzazione di eventi strategici quali la più recente PartnerDirect Solutions Conference che ha visto la partecipazione 500 partner di canale Premier e Preferred e distributori top. L’evento di due giorni ha visto sessioni di aggiornamento, seminari, gruppi di lavoro e una cerimonia di premiazione. Altri eventi sono stati il Dell Security Peak Performance, il Dell EMEA Distributors Forum e il Dell Tech Summit. In totale, più di 750 partner e distributori hanno partecipato a questi eventi nel 2015.
  • Maggiore formazione e supporto per i partner: Nel 2015, 27.771 corsi di formazione di Dell sono stati erogati nella regione EMEA. I moduli di formazione di Dell e la Partner Document Library recentemente aggiornata forniscono ai partner l’accesso a corsi e risorse per la specializzazione in una o più aree tecnologiche, fornendo competenze senza pari e favorendo di conseguenza una migliore esperienza d’acquisto per il cliente finale e un incremento delle vendite. Dell migliora costantemente la propria offerta di formazione sulla base del feedback che riceve dai partner e si impegna a fornire loro il supporto necessario per mantenere un vantaggio competitivo sul mercato.
  • Premi: I più recenti premi di Dell comprendono:

Networking Vendor of the Year award ai CRN Award del 2015, in cui Dell è stata anche nominata per il premio Vendor of the Year assoluto. Questo riconoscimento evidenzia l’attenzione e lo sforzo che Dell pone nel migliorare la propria offerta ai partner.
Inoltre, l’evento Peak Performance di Dell Security è entrato in lizza come Best Partner Event ai Sales and Marketing Awards di CRN, e Dell ha inoltre vinto il Gold Rising Star award by the Global Technology Distribution Council (GTDC) come riconoscimento dell’eccezionale crescita nelle vendite attraverso i distributori europei in base ai rilevamenti del SalesWatch Distribution Panel di CONTEXT. Recentemente, Dell è inoltre stata inserita in lizza per quattro categorie dei PCR Awards di quest’anno: Mobile Device Vendor, Networking Vendor, Service e Support Vendor and Desktop PC Vendor. I vincitori saranno annunciati a marzo.
 

    • Crescita del 33% nel numero di partner che venderanno le soluzioni di Data Protection di Dell Software: lanciati all’inizio del 2015, gli incentivi per i partner di Dell Data Protection saranno rinnovati nel 2016 grazie alla significativa crescita (33% anno su anno) del numero di partner che rivendono le appliance Dell di Backup, Recovery e deduplicazione. Per i partner che già vendono server e soluzioni storage di Dell, Dell Data Protection è un’ovvia e valida aggiunta al loro portfolio.
  • Del SonicWALL continua a crescere: al crescere dell’importanza della sicurezza nell’IT, la divisione Network Security di Dell, rivenduta principalmente attraverso il canale, ha registrato una crescita a quasi due cifre anno su anno nella regione EMEA, con particolare successo nei mercati emergenti.

 
 
“Il 2015 è stato un importante anno per i nostri partner ed entriamo nel 2016 con una gamma di nuovi, migliorati supporti alla vendita e vantaggi per i partner”, ha commentato Michael Collins, vice president, Strategy & Channel, Dell EMEA. “Il rafforzamento dell’offerta di Dell per tutti i partner di canale è stato un nostro impegno primario e ha portato come risultato una crescita a due cifre del fatturato; c’è stata una notevole risposta ai nuovi incentivi e programmi, e Dell ha vinto diversi premi a dimostrazione dell’importante successo del nostro programma PartnerDirect. Che ha partecipato alla conferenza PartnerDirect Solutions in EMEA ha potuto verificare direttamente quanto Dell si impegna con il canale e quanto questo è importante per la nostra azienda. Guardiamo al nuovo anno con la certezza di continuare a raccogliere gradi successi insieme ai nostri partner”.
 
Continuo impegno nel 2016
Il continuo successo di Dell deriva dall’impegno dell’azienda nel costruire un’offerta per tutto il canale, con una rinnovata attenzione alla distribuzione. Questo impegno continuerà nel nuovo anno.
 

  • Maggiore accesso a incentivi, risorse e formazione: per favorire nuove relazioni e aumentare le opportunità per tutti, i partner registrati in Europa che acquistano attraverso i distributori di Dell potranno ora accedere a una serie di risorse, momenti di formazione e materiale promozionale disponibili sul portale Dell PartnerDirect. Una volta completati i moduli di formazione, i partner possono associarsi al programma Lifecycle Incentive, un programma di fidelizzazione a punti riscattabili in cambio di hardware fornito dai distributori di Dell. Il programma si basa sull’esperienza di Dell nell’offrire incentivi attraenti per i partner e i distributori. Fa seguito al grande successo del progranna Sell-Out Accelerator del 2015, che ha rappresentato per più di 80 distributori nella regione EMEA l’opportunità di unirsi agli specialisti di Dell in un’esclusiva sessione di formazione a Mauritius.
  • Ulteriori incentivi dalle divisioni Enterprise e Client:
    • Nel corso del 2015, Dell ha portato avanti diversi progetti pilota di incentivazione in Europa per aiutare i partner certificati ad acquisire nuovi clienti, aumentare il fatturato e superare le previsioni di vendita. Ulteriori riscatti e altre iniziative hanno riscontato il favore dei partner e Dell prevede di lanciare simili iniziative a livello globale.
    • Inoltre Dell ha lanciato un roadshow di Community Development per i partner specializzati in soluzioni di storage. Questo roadshow trimestrale copre 12 città in tutta Europa con l’obiettivo di costruire una comunità di partner per Dell Storage, sostenendoli con iniziative di vendita e prevendita, roadmap di prodotto e visibilità sulle tecnologie, demo di prodotto e formazione hands-on.
  • Estensione dell’offerta di prodotti e soluzioni di Dell:
    • Nel corso del 2015, Dell ha annunciato numerosi prodotti e soluzioni, in diverse fasce di prezzo, Armando i partner di canale e i distributori con il miglior portfolio Dell a oggi, tra cui:

 

 

  • Aggiornamenti sulla leadership del team EMEA di canale: Michael Collins è stato nominato vicepresidente Strategy & Channel di Dell EMEA con il mandato di guidare la divisione Canale di Dell nella regione. Michael porta con sé la propria notevole esperienza, compreso l’avere guidato la strategia di mercato di Dell in EMEA, oltre a 13 anni di esperienza nella gestione della divisione mercati EMEA emergenti di Dell, dove il canale e la distribuzione sono vie primarie per raggiungere il mercato.
  • Dell arma i partner di canale specializzati in sicurezza con una nuova soluzione privilegiata di password management: La più recente soluzione di gestione delle identità e degli accessi, Dell One Identity Safeguard for Privileged Passwords, è oggi disponibile attraverso i partner di canale specializzati in sicurezza. Si tratta di una naturale estensione dei portfolio di sicurezza dei partner di canale di Dell, in quanto consente di migliorare la sicurezza dei firewall di nuova generazione (NGFW) Dell SonicWALL bloccando le password privilegiate a esso associate. Si tratta della prima volta che Dell Security offre la gestione delle identità e degli accessi attraverso i partner di canale fin dall’annuncio del prodotto, consolidando ulteriormente il proprio modello di vendita basato sui partner. L’annuncio si trova qui.

 
 
Aggiornamenti sulle attività di canale in Italia
A partire da febbraio 2016, nell’ambito delle iniziative PartnetDirect in Italia Dell lancerà un programma di fidelizzazione dei propri Registered partner con l’obiettivo di aiutarli ad accrescere il loro fatturato grazie a una più semplice ed efficace selezione dei migliori prodotti, servizi e soluzioni per rispondere alle esigenze dei clienti finali. Tra le risorse messe a disposizione dei partner che aderiranno:

  • Formazione online di alto valore a costo zero
  • Strumenti commerciali e di marketing
  • Risorse per agevolare le vendite, come schede tecniche, domande frequenti (FAQ), guide al posizionamento.
  • Materiali di co-marketing, quali modelli di e-mail, guide per l’implementazione del marketing, contenuti per i social media e immagini di prodotti.
  • Soluzioni preconfigurate e pronte all’uso, in grado di migliorare l’efficienza
  • Possibilità di proteggere gli investimenti sul rapporto con i clienti tramite la registrazione del deal

 
DISC, Premier Partner Dell certificato su Server, storage e networking, è stata premiata da DELL per il miglior progetto di networking in ambito finance in Italia. La premiazione è avvenuta nel corso della terza edizione del Dell Networking Partner Circle, evento specifico aperto a tutti i partner Dell certificati dedicato all’approfondimento delle soluzioni Dell Networking.
L’importante banca che ha adottato la soluzione Dell aveva l’esigenza di sostituire gli switch Top of Rack (ToR) e Core e richiedeva:

  • Data center core ad elevate performance ed alta affidabilità
  • Scalabilità
  • Un rapporto price/performance competitivo
  • Flessibilità richiesta per abilitare la migrazione della farm VMWare da 1Gb a 10Gb

 
Sono state valutate varie soluzioni leader di mercato. E’ stata infine scelta DELL per l’aderenza a tutti i requisiti tecnici e il rapporto costo prestazioni sensibilmente favorevole.
 
Il progetto ha visto l’installazione di switch  da 1/10 Gb per un totale di 384 porte: 2 switch Dell S5000 per i CORE, 8 switch Dell S4820 per i ToR.
 
Gianluca Celauro, Consigliere Delegato e Direttore dell’Area Sistemi di Disc, ha dichiarato: “Sono onorato di questo riconoscimento che premia la competenza tecnica e commerciale di DISC sulle soluzioni di networking di Dell, ma sono soprattutto soddisfatto che questo nostro importante cliente abbia adottato le soluzioni enterprise di Dell Networking, attestandone in questo modo l’elevato valore tecnologico e la capacità di rispondere alle esigenze più sofisticate”.