Non si è mai pronti alla morte di un caro, neanche quando una malattia terminale ci mette di fronte alla triste realtà da tempo. E in quel momento, quando tutto ti crolla addosso, ci è richiesto di essere forti, per i nostri parenti, magari più anziani, per i più piccoli, che non comprendono ciò che sta succedendo, ma anche e soprattutto per la burocrazia, che comunque non smette di essere cavillosa nemmeno in situazioni tali.
Cosa fare se il decesso avviene in casa
Nonostante la morte di un caro sia un evento devastante, quando il fatto avviene in casa la situazione diviene ancor più complicata in quanto ci ritroviamo a dover affrontare il tutto da soli. Spesso non siamo preparati a ciò che ci richiede la legge italiana in caso di decesso in casa, così ecco una breve guida pratica che nasce allo scopo di alleviare, almeno in minima parte,
Come comportarsi in caso di decesso in casa e cosa fare per organizzare il funerale.
Decesso di un caro in una casa privata
Una delle prime cose da fare dopo la morte di un caro in un’abitazione è contattare il medico di famiglia. In questi casi è infatti la sua persona ad avere il compito di accertare l’avvenuta morte e la sue cause, consegnandoci così tutta la documentazione. Tra questa vi è il modulo ISTAT, che riassume tutte le generalità del defunto.
Se il decesso dovesse avvenire in giorno festivo, è importante sapere che va ugualmente chiamato il medico di famiglia, in quanto la guardia medica non è legalmente riconosciuta come sua sostituta in tali casi. Se il medico di famiglia non dovesse esser presente, si deve procedere a contattare un altro medico di base e, nel caso in cui fosse sprovvisto di modulo ISTAT, richiederlo all’agenzia funebre prescelta per le esequie. Proprio per questo è importante scegliere prima di tutto, per fare in modo di avere un supporto burocratico immediato, un’agenzia di onoranze funebri. A Messina, le Onoranze Funebri Scavino ti potranno aiutare a superare questo triste momento della tua vita.
Immediatamente dopo che il medico legale avrà rilasciato il certificato di morte, questo andrà consegnato all’ufficiale dello stato civile, che redige l’atto di morte. La dichiarazione potrà essere fatta da uno dei congiunti o da un loro delegato o, in mancanza, da una persona informata del decesso.
E’ difficile, ma doveroso…
La maggior parte delle volte, quando il decesso avviene in casa la motivazione è la malattia terminale del defunto. Proprio per questo, per quanto sia doloroso, è doveroso accordarsi preventivamente con una agenzia di onoranze funebri. A Messina le Onoranze Funebri Scavino sapranno darvi tutti i migliori consigli, per fare in modo di rendere il più agevole possibile questa spiacevole situazione. Basterà avere a disposizione il numero di telefono di uno degli incaricati e chiamare quando necessario.