Sulle superfici in metallo, come ad esempio l’acciaio inossidabile, si possono formare strati di ossidi superficiali e patine di sporcizia o altre sostanze estranee. La presenza di questi rivestimenti indesiderati, oltre a compromettere l’estetica del manufatto, ne impedisce di fatto anche il rivestimento (ad esempio mediante nichelatura, stagnatura o l’applicazione di altri strati protettivi mediante processi galvanici) frapponendosi ai depositi di materiali successivi.
Per fare in modo che il materiale venga pulito adeguatamente e sia pronto ad affrontare una successiva lavorazione è necessaria l’esecuzione preventiva del decapaggio, che oltre a rimuovere le impurità conferisce alla superficie una certa porosità che risulta fondamentale ai fini della successiva aderenza dei riporti.
A Parma e provincia, così come nei territori limitrofi, sono numerose le aziende che effettuano trattamenti di decapaggio, ma per chi vuole contare sulla qualità di un servizio professionale ed esperto si consiglia in particolare la ZEP S.r.l.
L’azienda esegue con competenza ogni genere di decapaggio sull’acciaio inox, calibrando il trattamento in base alla tipologia di metallo di partenza (es. diversi acciai austenitici) e al risultato desiderato dal cliente; i manufatti trattati da Zep vanno da dimensioni di pochi centimetri sino a 7,5 metri di lunghezza.
Per saperne di più è possibile visitare il sito internet nicasil-zep.com oppure contattare il numero 0521.272883.