Il facile passaggio dal taglio laser lamiere ai tubi in acciaio
Le aziende con esperienza nel processo di taglio laser lamiera, sono tra le più avvantaggiate, nell’approcciare macchine per lavorazione laser di tubi metallici in acciaio, alluminio, ottone e rame.
Funzionamento uguale
Tutte le aziende specializzate nella carpenteria metallica, equipaggiate di un impianto taglio laser lamiera, oggi sono tra le più avvantaggiate nel passare alla tecnologia del laser tubo, il concetto di base, legato al funzionamento della macchina è uguale, soltanto che al posto di taglia lamiere in acciaio, si tagliano tubolari metallici oppure travi e profili aperti. Un utente mediamente esperto nella regolazione dei parametri di taglio, di una macchina lamiera, non avrà nessun tipo di problema nel passare ad un impianto lasertubo, dal punto di vista della tecnologia di taglio, si hanno le stesse funzioni e gli stessi tipi di setup, sia per quanto riguarda il taglio laser in alta pressione con azoto, che quello in bassa pressione con l’ossigeno.
Costruire strutture in acciaio, combinando il taglio laser lamiere e quello per i tubi
Ormai gli uffici tecnici, hanno capito che un costruttore di strutture in acciaio, sia che si parli di carpenteria metallica pesante che di leggera, sempre più elementi sono progettati considerando elementi in lamiera piegata e allo stesso tempo tubi o profili tagliati con il laser. Per tale motivo, un’azienda che opera nel mercato conto terzi, è ormai obbligata ad avere entrambi le tecnologie, tubo e lamiera sono da considerarsi a tutti gli effetti 2 mondi strettamente correlati e vicini tra di loro.
Facile, semplice ed economico
Gli impianti di taglio laser, hanno subito una recente rivoluzione tecnologica, chiamata laser fibra ottica, questa nuova tecnologia, molto più stabile di quella co2, ha concesso agli utilizzatori di avere risparmi energetici incredibili, allo stesso tempo anche un azzeramento della manutenzione alla sorgente laser fibra. Oggi, l’utilizzatore deve solo occuparsi di nesting e il taglio laser avviene in modo molto più semplice ed economico, senza neanche la necessità di avere esperti in fabbrica.
Materiali adatti al taglio laser lamiera e tubo
Un laser fibra ottica, può tagliare qualsiasi materiale metallico, ferroso e non, per esempio acciaio inox, ferro, zincato, alluminio, rame ed ottone sono materiali che vengono tagliati senza nessun tipo di problema, l’incremento di potenza delle sorgenti laser degli ultimi anni, rende possibile tagliare acciaio inox e alluminio fino a 30 mm di spessore, alcuni costruttori stanno testando sorgenti laser di nuova concezione, con potenze fino a 20 kw, in grado di tagliare lamiere fino a 40 mm e a volte anche 50 mm.
Taglio laser per materiali antiusura
Le macchine taglio laser di nuova generazione, si prestano benissimo alla lavorazione di materiali com Hardox, HB 400, HB 450 e Hb 500, l’alta potenza laser disponibile consente di eseguire la lavorazione sia con taglio in ossigeno che in azoto.
Oltre al taglio laser del famoso Hardox prodotto dalla Svedese SSAB, le macchine laser sono in grado di tagliare anche materiali alternativi, per esempio ABREX prodotto dalla Giapponese NSSMC, la quale dispone di Abrex 600 con performance incredibili, durezze fino a 600 Brinnel.
Tipi di acciaio per il taglio laser tubi
Nel taglio laser dei profili metallici, più o meno i materiali che ci possono tagliare sono gli stessi degli impianti laser lamiera, anche in questo caso, la tecnologia laser fibra ha ampliato i materiali lavorabili, dando agli impianti elevate performance nei ferrosi e affidabilità nel taglio dei non ferrosi come alluminio, rame, ottone e titanio.
Profili e tubi strutturali altoresistenziali
Negli ultimi anni, la Svedese SSAB, ha introdotto nel mercato, tubi e profili in acciaio con performance elevate, Strenx Tube 700MH, Strenx Tube 700MLH, Strenx Tube 700QLH, Strenx Tube 900MH, Strenx Tube 960MH.
Questi materiali sono indicati per quei casi dove si deve ridurrei il peso di una struttura metallica, mantenendo o aumentandone la robustezza e la resistenza ai carichi, il taglio laser è un utensile che taglia con un fascio di luce, per tale motivo non risente della durezza dei materiali ed è quindi avvantaggiato in questo settore in confronto al taglio e la foratura eseguiti con la lama e l’utensile.
Consulenza tecnica per impianti taglio laser tubo 3d
Se la vostra azienda sta valutando l’acquisto di un impianto taglio laser per tubi e profili in acciaio, possiamo aiutarvi a scegliere il meglio che fa per voi, siamo specialisti in tecniche e parametri di taglio, dimensionamento dell’impianto e strategie industriali nel mondo della lavorazione laser dei tubi.
NextKey srl agenzia tecnico commerciale
La nostra Agenzia tecnico commerciale, si occupa della vendita di macchine taglio laser tubo Bystronic, nelle province di: Monza Brianza, Lecco, Mantova, Bergamo, Brescia, Sondrio, Cremona, Verona, Trento, Vicenza e Belluno.