Febbraio 14, 2025

Customer Centricity: l’approccio e le tecnologie GFT per comprendere meglio i clienti e migliorare la loro user experience

GFT Italia, partner tecnologico globale per la trasformazione digitale del settore finanziario e assicurativo, sarà presente in qualità di Gold Sponsor alla quinta edizione di Italy Insurance Forum, in programma a Milano l’11 aprile.
Dante Laudisa, Direttore Marketing & Comunicazione di GFT Italia, parteciperà alla tavola rotonda “Da Value Chain a Customer Chain, conoscere per assicurare”, nell’ambito della sessione Digital&Innovation, in programma dalle ore 11:15 alle ore 12:30.
In occasione dell’evento, l’intervento di GFT si focalizzerà sulla trasformazione digitale che sta investendo le Compagnie assicurative e il loro modello di business; infatti, mentre fino a poco tempo fa quest’ultimo era rappresentato da una catena del valore che vedeva al centro la polizza come fonte di reddito e la gestione virtuosa della parte liquidativa cercando di prevenire potenziali frodi, l’anello centrale di questa catena diventa, adesso, il cliente.
Le rinnovate esigenze dei clienti e la crescente innovazione tecnologica possono aumentare la creazione del valore del business nella compagnie assicurative che si trasformano da fabbriche di prodotti a società di erogazione servizi; esempi significativi sono il crescente nascere di iniziative volte a offrire servizi di prevenzione alla salute o il mondo delle micro polizze che nascono e soddisfano solo uno specifico bisogno temporaneo di protezione.
Il cliente è l’elemento centrale del nuovo business assicurativo e la necessità di conoscerlo nel dettaglio attraverso anche le sue abitudini e più in generale i suoi bisogni, diventa un driver fondamentale per competere in questo nuovo scenario di business.
Tali informazioni stanno impattando fortemente il mondo Analytics compresi gli strumenti di profilazione e di clusterizzazione basati su motori predittivi e machine learning ma senza una Governance dei Dati i risultati ottenuti possono diventare il più delle volte fuorvianti; si evidenzia quindi, che l’elemento focale è il dato in quanto tale, sia in termini quantitativi sia qualitativi.
Grazie al framework sviluppato dal partner Informatica, GFT propone un approccio strutturato di Digital Strategy che consente la gestione e il governo dei dati del cliente provenienti da fonti differenti e relativi a tutte le sue attività e interazioni con i diversi attori coinvolti nel customer journey, grazie a una vista complessiva.
Il risultato è la generazione di valore sia per le Compagnie sia per i propri clienti attraverso l’adozione di un ecosistema di soluzioni e componenti come MDM e Data Quality per la gestione del dato o  strumenti come Axon e Enterprise Data Catalog per la Data Governance oppure Secure&Source per la Data Security.
GFT si propone come partner di riferimento per le Compagnie assicurative che vogliono implementare una piattaforma tecnologica innovativa in grado di supportarle nel processo di trasformazione digitale, nonché migliorare la conoscenza e la relazione con i clienti – dichiara Dante Laudisa, Direttore Marketing e Comunicazione GFT Italia. – Con l’integrazione dei moderni sistemi cognitivi, basati su machine learning e Intelligenza Artificiale, inoltre, è possibile potenziare la capacità di prendere decisioni e automatizzare attività oggi delegate al solo ambito umano.”

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