Cosa sono i Diamanti Neri?

Sono sempre più le coppie che decidono di sposarsi dopo che lei ha ricevuto in dono un anello di diamante… nero. Così come sono tantissimi i gioielli di alta moda composti da diamanti neri, come gli splendidi tennis di diamanti neri. Ma cosa sono i diamanti neri? Da cosa derivano e quanto costano?
 

Tre Tipologie di Diamanti Neri

Ci sono tre tipi di diamanti neri ognuno con un prezzo decisamente diverso l’uno dall’altro. Vi sono i diamanti neri naturali, chiamati semplicemente diamanti neri o anche diamanti carbonati; i diamanti neri artificiali e i diamanti neri trattati che sono quelli più comuni.
Un diamante nero è, è una forma impura di diamante policristallino costituito da diamante, grafite e carbonio amorfo. A livello di composizione chimica, il diamante nero è estremamente diverso dagli altri diamanti colorati.
Mentre i diamanti colorati “regolari” ottengono il loro colore a causa delle impurità che li sono collegate durante il processo di formazione (ad esempio, il boro provoca diamanti blu), i diamanti neri sono simili ai diamanti bianchi ma hanno una quantità estremamente elevata Inclusioni, dei grappoli di grafite dentro di loro così numerosi che appaiono semplicemente neri.
I diamanti neri trattati sono invece diamanti bianchi regolari che  hanno un valore estremamente basso a causa dell’alta quantità di inclusioni in essi che vengono trattati per apparire neri. Come diamanti bianchi, infatti, l’unico uso per loro sarebbe come diamante industriale.
I diamanti neri artificiali, in fine, non sono dei veri diamanti e possono facilmente essere trovati a prezzi accessibili sui più comuni negozi online. Tuttavia per chi cerca un vero diamante, ma nero, è bene conoscere questo tipo di bigotteria per poterla riconoscere ed evitare.
 

Qual è la Differenza di Costo tra i Vari Tipi di Diamanti Neri

Come si è detto i diversi diamanti neri possono costare cifre molto differenti a seconda della tipologia. Naturalmente è inutile parlare dei diamanti neri artificiali perché non hanno un prezzo impossibile e perché anche il loro valore simbolico, non solo quello commerciale, è nettamente inferiore.
Se vi state chiedendo se i diamanti neri sono costosi, la risposta è sia “sì” che “no”.
Anche i diamanti neri trattati, in realtà, sono estremamente economici. In media il diamante nero sta a   100$, 200$ il carato (usiamo qui il dollaro perché sul mercato internazionale, generalmente è la moneta che si usa per i diamanti).
Di conseguenza un anello di diamanti nero trattato (ad esempio un anello di fidanzamento) può costare dai 200$ a 1.000$  – A seconda della complessità del disegno e dei diamanti bianchi che gli si accosta (di solito i diamanti neri vengono montati accanto al bianco per creare contrasto).
Tuttavia, quando si tratta di diamanti naturali certificati GIA, il prezzo può essere facilmente dai $1.500 ai $3.000 per carato per diamanti di peso 1.00 o 3.00 carati. Significato che un anello di diamanti nera naturale di 1 carato sarebbe costato circa $ 2.500 – $ 3.000.
Le differenze nei prezzi dei diamanti neri naturali sono dovuti a diversi fattori. I diamanti neri sono spesso più duri da lucidare e possono influenzare il taglio. Inoltre, è necessario assicurarsi che la sua superficie sia liscia e che il diamante non sia poroso.