La morsa infernale di Flegetonte è al termine ma l’afa e le temperature torride sono un problema tipico dell’estate nelle città italiane. Anche se il meteo assicura che l’ondata di calore con punte da 38° andrà ad esaurirsi, l’Italia è un paese esposto alle alte temperature estive e soprattutto chi vive in città nei mesi di luglio e agosto trascorre giorni – e notti – da incubo.
Istituzioni ed associazioni di consumatori forniscono consigli contro la calura estiva e, accanto ai suggerimenti su alimentazione, assunzioni di liquidi, orari migliori per uscire di casa, consigliano accortezze per l’utilizzo di alcuni elettrodomestici. Il tipico dilemma estivo è se usare il ventilatore oppure il condizionatore d’aria per rinfrescare gli ambienti.
Il Ministero della Salute si è pronunciato in un vademecum negli anni passati a favore dell’uso del condizionatore rispetto al ventilatore, in quanto quest’ultimo darebbe solo una sensazione fittizia di benessere, mentre l’uso di impianti di aria condizionata migliorerebbe in modo rilevante le condizioni di benessere e sicurezza negli ambienti.
Nonostante il parere delle istituzioni, secondo una verifica sugli accessi, il confronto e la selezione dei prodotti da parte degli utenti, Stimply.it, il nuovo servizio di personal shopping online nel settore elettrodomestici, ha verificato che nell’indecisione tra l’acquisto di un condizionatore e di un ventilatore il 70% degli utenti sceglierebbe quest’ultimo.
I motivi? E’ presumibile che accanto alla praticità di utilizzo di un ventilatore portatile il principale sia dovuto al suo prezzo di acquisto, generalmente inferiore a quello di un condizionatore, fattore che in un periodo di crisi economica è primario per la maggior parte delle persone.
Stimply.it, il nuovo servizio di personal shopping online per chi cerca informazioni sugli elettrodomestici sul web, vuole fornire 3 consigli e ricordare 3 vantaggi sull’uso corretto del ventilatore in modo da venire incontro alle esigenze – ed alle tasche- della maggior parte degli utenti sofferenti per l’afa estiva.
3 – Consigli
-
Non piazzare il ventilatore portatile troppo vicino a te
-
Non indirizzare il ventilatore portatile verso il corpo
-
Se si hanno a casa bambini preferire i ventilatori a soffitto al condizionatore, ma è necessario controllare che bevano regolarmente
3 – Vantaggi
-
Il ventilatore è ecofriendly, i consumi energetici sono limitati
-
Prezzo di acquisto alla portata di tutte le tasche
-
Smuovendo l’aria, elimina rapidamente odori sgradevoli e fumo
Stimply.com è una piattaforma, lanciata nel 2014, che confronta e classifica dati per fornire agli utenti strumenti per prendere decisioni sull’acquisto di prodotti online. Le prime due piattaforme di Stimply sono state create nel settore elettrodomestici nel Regno Unito e in Francia. Ora stanno aiutando più di 500 000 visitatori mensili a trovare il prodotto perfetto.
Stimply è il nuovo progetto creato da Kohdao Ltd. Dalla finanza ai traslochi internazionali, Kohdao sviluppa siti web di comparazione in Regno Unito, Francia, Italia e Spagna dal 2007.