Consigli per uscire con la tua mountain bike

Per quanto riguarda le nuove mountain bike che iniziano ad apparire nel mercato estivo, ti offriamo i migliori consigli per iniziare a goderteli durante le tue uscite in montagna.


Prima di partire:


– Revisione completa della tua moto: dai un’occhiata alle ruote, alla catena, all’usura dei freni, ecc. Adatta la pressione delle ruote al terreno attraverso il quale circolerà, specialmente nelle Fat Bike. Se li hai troppo gonfiati potresti subire perdite di trazione in salite ripide e, al contrario, una pressione troppo bassa potrebbe facilitare una possibile foratura.
– Prendi un kit di strumenti di base con il quale puoi risolvere qualsiasi problema. Parliamo di strumenti che non pesano molto, puoi prendere un multiherramientas con chiavi a brugola, cacciavite, ecc.
– Per riparare forature, una macchina fotografica di scorta, patch, colla e rimovibile.
– Se hai intenzione di fare una corsa lunga, di più di cinque ore, mangiare un sacco di carboidrati il ​​giorno prima. Una colazione consistente aiuterà anche a mantenere livelli energetici ottimali. Avrai abbastanza con un succo d’arancia, uno yogurt con cereali, un pane tostato con marmellata e un caffè o tè. Durante il tour dovresti bere prima di avere sete e mangiare prima di avere fame. Una bevanda di acqua ogni venti minuti e mezza barretta energetica o un paio di morsi a un frutto (come una banana) ogni mezz’ora manterrà un buon livello di energia.
– Analizza te stesso prima di scegliere una rotta o un’altra; Devi essere proattivo, fissare obiettivi facili e non rischiare troppo. Tieni presente che un’evacuazione dovuta a un semplice svenimento può essere complicata dalle condizioni della montagna o dalla distanza dalla strada.
– Riscaldare e allungare. Dopo i primi 4 o 5 chilometri a passo lento, fermati ed esegui una serie di tratti di gambe, braccia e collo.
– Controlla il tempo poiché le condizioni climatiche della montagna possono cambiare bruscamente e complicare l’uscita.
– Se non vuoi andare in compagnia, comunica a casa il percorso che intendi seguire e non dimenticare il cellulare, ben carico della batteria, per poter chiamare in caso di emergenza (112). Se puoi, prendi un’app di monitoraggio.


Durante l’uscita:


– Inizia lentamente e osserva il ritmo aumentare con una pedalata regolare e uno sviluppo adeguato. Evita l’accelerazione e il morso con altri colleghi se non vai bene di forze perché, alla fine, potresti averne bisogno.
– Se l’uscita è in un gruppo, l’ideale è raggruppare di volta in volta, specialmente dopo una salita più impegnativa e prima o dopo una discesa che potrebbe comportare rischi.
– Non lasciare il percorso, evitare le strade sconosciute. Se si va in gruppo e si decide un cambiamento durante la marcia, è bene stabilire un punto per riorganizzarsi e attendere che arrivino gli altri.
– Non imbalsamare loro. Non si guida su una strada da utilizzare, ma su strade in cui è possibile trovare pietre, rami, animali, persone e altri ciclisti. Ricorda sempre che sei in montagna, lontano dalla strada e devi minimizzare i rischi.


Il ritorno a casa:


– Pulisci la bicicletta, una volta arrivata, dalla polvere o dal fango accumulato nelle diverse parti della bicicletta. Usando una spugna o un panno umido sarà sufficiente lasciarlo come nuovo.
– Se c’è molto fango, versare l’acqua con un tubo flessibile, ma senza pressione; Se non è possibile abbassare la pressione, provare a non dirigere il getto verso le boccole, i pedali, il cambio … in generale, alle parti che hanno il loro grasso che dovrebbe essere applicato nuovamente.
– Applicare l’olio in pinoli e catena, in modo che la prossima volta li abbia pronti per iniziare una nuova avventura.
– Si allunga anche quando arriva con lo scopo di evitare possibili lesioni, affaticamento muscolare o rigidità.
Ora che hai tutto pronto per iniziare la tua avventura, prepara la tua mountain bike e inizia a colpire forte! Come? Ancora non ce l’hai? Quindi acquista uno dei nuovi modelli nel negozio di biciclette online Helliot Bikes. Hai un sacco di mountain bike tra cui scegliere.
Torniamo domani con un nuovo articolo del tuo sport preferito.