Luglio 27, 2024

Per chi vive una vita frenetica è spesso gradevole andare a pranzo fuori nel weekend per godersi un buon piatto in tutto relax. Uscire a pranzo è una coccola che molti di noi periodicamente si concedono per provare qualcosa di nuovo senza lo stress di dover preparare la ricetta da sé. Molti di noi vanno al ristorante con la certezza che rimarranno piacevolmente soddisfatti e che si godranno un bell’inizio di pomeriggio. Per alcuni, però, pranzare al ristorante può addirittura rivelarsi pericoloso. Questo è il caso di coloro che sono intolleranti o allergici al glutine, i quali spesso sperimentano parecchie difficoltà nel trovare menu per celiaci nei ristoranti.

Un problema spinoso

Spesso uscire a pranzo o a cena per un celiaco è tutt’altro che rilassante. Capita infatti spesso che i ristoranti non abbiano menu o piatti adatti a coloro che non possono assumere alimenti contenenti il glutine. Questo certamente mette in difficoltà tutti coloro che sono intolleranti al glutine, in quanto spesso si vedono costretti a rinunciare al pranzo o alla cena fuori. E’ ancor più difficile quando l’uscita prevede la presenza di un gruppo di più persone, in quanto spesso la persona che soffre di allergia o intolleranza nei confronti del glutine si sente isolata e non compresa a causa del proprio problema. Spesso poi, anche qualora il ristorante preveda un menu per celiaci o dei piatti senza glutine, persiste sempre il problema della contaminazione. Può capitare infatti che erroneamente il glutine presente in altri piatti riesca a contaminare il piatto del celiaco. Ciò può accadere per una svista, ad esempio, quando in cucina si taglia il pane. Può capitare infatti che delle briciole di pane vadano a cadere nel piatto del celiaco. In questo modo ed in molti altri, se in cucina non si presta la giusta attenzione, il piatto del celiaco può presentare tracce di glutine. Ciò fa sì che la persona intollerante inizi poi a sentirsi male, presentando tutti i tipici sintomi che hanno i celiaci dopo l’ingestione di glutine.

La scelta del ristorante

La scelta del ristorante appare quindi di fondamentale importanza quando si hanno delle intolleranze o delle allergie alimentari. Come sempre, il web ci è estremamente d’aiuto nella ricerca del ristorante che potrebbe fare al caso nostro. Esistono infatti parecchie piattaforme sul web che possono dare consigli riguardo ai ristoranti più indicati per chi soffre di celiachia. Come sempre sarebbe meglio affidarsi a siti specializzati nell’indicare i ristoranti migliori per chi ha probelmi di intolleranza o allergia al glutine che abbiano un numero abbastanza alto di suggerimenti per chi è celiaco e vuole pranzare o cenare fuori in sicurezza. Se il sito prescelto presenta parecchi nomi di ristoranti che dispongono di menu senza glutine pensati appositamente per i celiaci,non resta altro che scegliere quale di questi luoghi risponde alle caratteristiche che si stanno cercando e lasciarsi guidare dalla propria ispirazione e…dalla propria voglia di cibo!

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *