Per molti italiani quello della finanza e del risparmio gestito è un mondo esoterico, un universo parallelo. A cui non si può accedere, perché il lasciapassare ce l’ha solo la ‘casta’ degli addetti ai lavori. Con Noi Sai è il blog nato per correre ai ripari: informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile, per tutti.
Cos’è lo spread? Come funziona la previdenza complementare? Che differenza c’è tra un’obbligazione subordinata e una semplice? Sono alcune delle domande che le Autorità di vigilanza hanno rivolto alle persone ‘comuni’ per censire il livello nazional-popolare di conoscenza finanziaria. l risultati dicono che gli italiani sanno poco o nulla. Per un semplice motivo: si interessano poco dei temi finanziari. Da sempre. Quando ne scoprono il significato è perché, in un modo o nell’altro, ne hanno fatto le spese.
Eppure, quanti di noi hanno un conto corrente, o investono buona parte dei risparmi nel mercato azionario, sotto suggerimento dagli impiegati della banca? Quanti accendono un mutuo per comprare casa, dopo anni di sacrifici? Tanti.
Ecco perché fidarsi è bene, ma informarsi è meglio.
Meglio saper riconoscere assicurazioni, polizze e prodotti finanziari, e saper ‘pesare’ nel modo giusto il legame tra rischio e rendimento. Sapere se conviene comprare casa con il tradizionale mutuo ipotecario, o se finanziare l’acquisto con la modalità del leasing.
Con Noi Sai – ideato da CNP Partners, compagnia che da più di 15 anni opera nel mercato assicurativo finanziario, gestendo prodotti di risparmio e investimento – è il blog di finanza personale nato proprio con questo intento: racchiudere in uno spazio virtuale informazioni, consigli e notizie sul mondo del risparmio gestito.
Bando al burocratese, Con Noi Sai è semplice e intuitivo, a portata di giovani coppie, pensionati, imprenditori e di tutti coloro che sono curiosi di capire meglio il ciclo di vita dei propri risparmi, o che vogliono investire con un pizzico di consapevolezza in più. Il blog pubblica notizie e approfondimenti su un contesto normativo in continua evoluzione, ma soprattutto consigli, storie e interviste.