I compro oro sono attività commerciali che si sono affermate e diffuse negli ultimi dieci anni, complici la crisi economica e l’ascesa della quotazione dell’oro che ciclicamente si rende protagonista di rialzi consistenti e prolungati.
Il cambiamento del tessuto economico italiano e non ha portato cambiamenti significativi nel modo di fare gli acquisti e anche di monetizzare alcuni beni che prima venivano conservati di generazione in generazione.
Quest’ultimo è proprio il caso dell’oro, prima della crisi economica erano varie le famiglie che custodivano oggetti e gioielli in oro di famiglia senza mai pensare ad una eventuale loro vendita.
La mancanza di lavoro e la conseguente scarsità di liquidità delle persone ha portato molti a pensare come monetizzare beni non necessari, il rimedio più semplice e veloce è stato quello di cercare di monetizzare il valore dell’oro di oggetti e gioielli che spesso non erano più utilizzati.
Questo improvvisa necessità di vendere oro per acquisire liquidità velocemente ha portato i compro oro ad aumentare ed affermarsi in pochi anni divenendo un settore stabile e redditizio.
I rischi d’impresa dei compro oro è relativamente basso, basta un piccolo fondo adibito con cassaforte e vetri antiproiettile oltre a pochi strumenti per la valutazione oro, con questi pochi mezzi si può iniziare un’attività compro oro che rispetto a molte altre attività commerciali non ha bisogno di magazzino ma solo di una relativamente piccola cifra in contanti pe provvedere al pagamento immediato dell’oro acquistato.
La parte più complessa è rappresentata dalla necessità di ottenere specifici permessi di impresa che per quanto riguarda i compro oro necessitano del benestare della questura, anche l’acquisto di oro deve attenersi ad un regolamento che obbliga gli operatori del settore a detenere un registro con nominativi e dettagli di ogni acquisto in oro per un determinato periodo di tempo.
Queste regole insieme ad un periodo di assestamento del settore hanno portato dopo l’iniziale boom ad una naturale selezione dei compro oro in attività, oggi si può considerare il settore dei compro oro una realtà economica stabile e completamente inserita nel tessuto economico e sociale delle nostre città.
A vendere il proprio oro oggi non sono solo persone in stato di necessità economica ma anche persone che detengano oro acquistato in momenti di calo del prezzo dell’oro che aspettano il momento più opportuno per venderlo ottenendo così un guadagno netto.
Il mercato dell’oro è un settore che è sempre stato all’attenzione di molti uomini di affari che diversificano i propri capitali detenendo una parte di essi in oro, oggi grazie ai compro oro vendere oro è semplice e immediato.