Come viaggiare in bicicletta.

Come viaggiare in bicicletta.

Sempre più persone osano intraprendere l’avventura di viaggiare in bicicletta. Una tentazione che seduce la maggior parte degli sportivi che osano provarla.

Non possiamo negare che viaggiare in bicicletta sia di moda. Come abbiamo accennato nel nostro precedente articolo, non solo è un sistema di trasporto sostenibile al 100%, ma permette anche di fare sport e di godere dei paesaggi e dell’ambiente che ci circonda.

Viaggiare in bicicletta è diventato per molte persone un ottimo modo per trovare pace e tranquillità e per staccare dalla routine. Pochi mezzi di trasporto sono così grati come la bicicletta.

Potete viaggiare come volete e fermarvi quanto volete senza dover dare spiegazioni. Capacità di improvvisare, di godere dei piccoli piaceri della vita e di godere di paesaggi da sogno al ritmo del pedale.

Se avete una bicicletta, l’energia e la voglia di creare la vostra avventura, forse è il momento giusto per intraprendere il vostro prossimo viaggio in bicicletta.

Di cosa avete bisogno per viaggiare in bicicletta?

Dobbiamo differenziare un viaggio di 1 settimana o 15 giorni con un percorso di diversi mesi.

Il bagaglio necessario per viaggiare in bicicletta è molto relativo e in molte occasioni dipende da ogni persona.

Se dovete affrontare un percorso a lunga distanza, di diversi mesi o che attraversa paesi con meno risorse, sarà sicuramente quello che dovrete essere più preparati.

Alla Helliot Bikes vi consigliamo di portare con voi corde e coprimorsetti. Sarebbe interessante portare con sé le pastiglie dei freni, così come tutti gli accessori per biciclette e i raggi delle ruote di cui potremmo aver bisogno. Tuttavia, non vi consiglio di portarne troppo.

Se avete intenzione di viaggiare per un lungo periodo di tempo, qualche borsa da ciclista non sarà sufficiente. Vi consiglio le Saddlebags, sono una sorta di borse rinforzate che si attaccano a diverse parti della moto. È importante distribuire bene il peso e non superare il peso massimo consigliato.

Di cosa dovreste tener conto per preparare il vostro viaggio?

Se una cosa è chiara, è che più si è preparati fisicamente, più chilometri si può avanzare ogni giorno. Un corpo preparato resisterà anche meglio al passare delle giornate e alla fatica che si può accumulare.

Ma questo non deve frustrarvi. Dovete sapere che la cosa più importante è divertirsi e che il vostro vero obiettivo è quello di conoscere il più possibile una certa area del pianeta.

Ma se si va in bicicletta da anni, si conosce già e si sa già cos’è la tolleranza al dolore. Per il ciclista iniziato, quando fa lunghi viaggi, compaiono il cosiddetto dolore al culo e le bolle causate dalla sella. Una buona crema di camoscio vi risparmierà un sacco di problemi.

Quale tipo di bicicletta è la più adatta?

Bicicletta da strada o MTB? Alla Helliot Bikes abbiamo una grande varietà di biciclette per soddisfare le vostre esigenze.
Scegliere un tipo di bicicletta è complicato. Il percorso che si può trovare può essere molto vario e in caso di dubbio è sempre consigliabile optare per una MTB. Sono moto più rinforzate e più comode.

Con una bici da strada non si può andare in montagna, mentre con una MTB si ha sempre la possibilità di pedalare su strada.

La cosa più importante è che sia una moto rigida e che ci si senta a proprio agio. Dimenticate i disegni strani e le strane posizioni. In un’avventura come questa, si dovrebbe sempre dare priorità al comfort.