Come nasce una longboard artigianale?

Come nasce una longboard artigianale?

Passione, cura per i dettagli e tanto, ma proprio tanto lavoro. Questi sono gli ingredienti essenziali per la realizzazione di una longboard artigianale.

Abbiamo avuto la fortuna di fare due chiacchiere con i proprietari di Leafboards, il longboard shop in Italia che è ormai diventato un punto di riferimento per moltissimi amanti del longboard e dello skateboard.

Durante questa chiacchierata ci siamo fatti dare qualche spunto per realizzare con le nostre mani una longboard artigianale. Come ogni prodotto artigianale e creato con le nostre mani, il lavoro, la pazienza e la precisione sono i fattori che fanno si che il risultato finale sia un successo oppure un fallimento.

E allora cerchiamo di capire assieme qual è il valore e cosa sta dietro la produzione di una tavola artigianale rispetto ad una produzione in serie.

 

Longboard artigianali vs longboard in serie

L’eterna domanda di chiunque si avvicini a questo splendido mondo e voglia acquistare una longboard è sempre la stessa. È meglio una longboard artigianale o una tavola prodotta in serie?

Chiariamo innanzitutto cosa intendiamo per “produzione in serie”. Con questo termine vogliamo includere tutte quelle produzioni che prevedono la realizzazione di un prototipo di tavola, la quale poi verrà messa in produzione e riprodotta fedelmente in decine, centinaia e migliaia di copie.

La risposta corretta alla precedente domanda probabilmente non esiste, e al tempo non vogliamo nemmeno darti la nostra risposta (certo, abbiamo anche noi una preferenza!). Ogni individuo ha una sua visione delle cose e affermare con certezza che “una tavola da longboard artigianale” è assolutamente migliore non ci sembra corretto.

Non possiamo rispondere noi alla domanda. Quello che però possiamo fare è darti tutti i mezzi e gli elementi per valutare da solo quale delle due opzioni e la migliore o la più adatta per te.

 

Le caratteristiche di una longboard

Proviamo allora a vedere assieme quali sono le caratteristiche delle due tipologie di longboard.Partiamo dalle longboard create in serie. Questa tipologia di tavola può essere trovata per lo più in grandi negozio di articoli sportivi o in grossi e-commerce che producono decine di migliaia di esemplari all’anno e, grazie alla loro macchina produttiva, riescono a soddisfare l’enorme richiesta di tavole nel mondo intero.

Tra le longboard create in serie il vantaggio principale è sicuramente il prezzo. Nonostante vi sia una gamma immensa di prodotti, all’interno queste tavole è possibile trovarne moltissime di bassa fascia. Queste sono le tavole ideali per coloro che hanno appena iniziato a skateare e ancora non hanno ben chiaro quale disciplina vogliono seguire e quale tipo di tavola vogliono.

Il prezzo delle longboard artigianali, al contrario, è generalmente superiore alla media di quelle realizzate in serie. Il motivo è molto semplice. Passione, cura dei dettagli e qualità dei materiali. Questi sono i 3 elementi che, come ci confermano anche i ragazzi di Leafboards, rendono una longboard artigianale un vero gioiello.

Per realizzare una longboard c’è bisogno di tanta passione. È una lavoro che richiede tempo e dedicazione, dovendo curare al meglio ogni minimo dettaglio. Ma l’elemento che fa veramente la differenza, sono i materiali
utilizzati, i quali devono essere di assoluta qualità.