In azienda, a scuola, in una squadra sportiva ci si trova spesso ad affrontare sfide e situazioni che per essere superate al meglio necessitano di uno sforzo comune, focalizzato al raggiungimento dell’obiettivo, da parte di un gruppo in cui tutti i membri per un momento devono accantonare le motivazioni personali e agire in perfetta coesione. Il lavoro di tutto il gruppo è fondamentale per ottenere il migliore risultato e una collaborazione carente spesso comporta il non ottenimento dell’obiettivo.
Per affrontare al meglio qualsiasi tipo di situazione è necessaria esperienza e allenamento ed anche per le attività di gruppo esistono metodi per migliorarsi. Da qualche anno è nato il Team Building che si propone appunto di formare gli individui e sviluppare tutte quelle abilità e soft skills necessarie per entrare a far parte di un gruppo coeso il cui risultato complessivo sarà maggiore di quello ottenibile dalla somma del lavoro svolto dalle sue parti se avessero agito separatamente. In particolare i progetti di team building hanno trovato applicazione in ambito aziendale.
La caratteristica che accomuna le attività di Team Building è il fatto che tutte sono decontestualizzate dall’ambiente lavorativo ma simulano le dinamiche che si creano in azienda in un altro contesto spesso caratterizzato dalla componente ludica.
Alcune Attività di Team Building
Le migliori attività di Team Building sono infatti quelle che aiutano i partecipanti a staccare dalla quotidianità in azienda e riescono a catturare tutta la loro attenzione. Alcuni esempi sono le attività all’aperto come le simulazioni militari quali softair, paintball e lasertag, oppure l’orienteering, il treasure hunting che consiste in una caccia al tesoro, la scherma, il rescue jet e molte altre.
Il coinvolgimento può essere creato anche con attività a scopi benefici attraverso il cosiddetto Social Team Building. Queste attività si differenziano dal volontariato, che spesso è svolto singolarmente come le pulizie dei parchi pubblici, in quanto prevedono la collaborazione dei partecipanti per creare degli oggetti che risulteranno poi utili a scopi benefici, come ad esempio automobili di soccorso, parchi giochi e altalene per case famiglia o arnie da inviare in villaggi africani o in comunità di ragazzi disabili per aiutarli ad avere esperienza per un futuro impiego lavorativo.
Un altro filone legato al Team Building che sta avendo molto successo è quello del Cooking, che prevede sfide tra i vari team in ambito culinario, simulando vere e proprie competizioni in stile masterchef.
A Cosa Serve il Team Building
Prendere parte a questi progetti ha il principale scopo di migliorare la sintonia all’interno di un team di lavoro, per far comprendere a tutti l’importanza del lavoro di gruppo per raggiungere la mission aziendale, e comprendere l’importanza dello spirito di squadra. Le capacità che si maturano infatti in queste attività sono la comunicazione efficiente, verbale e non, la leadership, indispensabile per guidare i propri compagni, empatia, solidarietà, problem solving, decision making, gestione del tempo e abilità nel dividere i compiti in modo efficace ed efficiente. Tutte queste skills risultano decisive nel lavoro e sono molto più facili da apprendere durante le attività di Team Building, in maniera giocosa, divertente e stimolante, piuttosto che durante le stressanti giornate lavorative.