Come installare i bagni chimici

Come installare i bagni chimici

Quando si parla di bagno chimico, ci si riferisce a un dispositivo sanitario che rappresenta una validissima alternativa al bagno tradizionale e che si può usare in tutti i luoghi e le occasioni dove non è impiegabile il sistema fognario. Il funzionamento del bagno chimico si basa sullo sfruttamento degli agenti chimici per disinfettare il vaso.

Vengono soprattutto usati agenti chimici come idrossido di sodio che vanta un’azione caustica e formaldeide che ha invece un’azione disinfettante ma che ultimamente è spesso sostituita con agenti meno irritanti per l’apparato respiratorio.

 

Come funziona il bagno chimico

Il bagno chimico sfrutta un sistema di raccolta e di pulizia continuo basato sull’uso di una lama d’acciaio. Viene prelevata l’acqua presente nella vasca di raccolta durante lo scarico.

Igienicamente parlando, ci sono diverse tipologie di bagno chimico, uno di questi è quello che prevede la cosiddetta seduta “all’inglese”, e che esclude ogni tipo di contatto tra il contenuto all’interno della vasca di raccolta e la persona.

Il risciacquo funziona attraverso specifiche pompe a pedale meccaniche, che evitano il contatto dei componenti con le mani.

Come si installa il bagno chimico

 

Per installare un bagno chimico è necessario rivolgersi a ditte specializzate che si occuperanno del trasporto dei bagni chimici, necessari nei luoghi di ubicazione e che provvederanno alla loro pulizia interna ed esterna.

 

I bagni chimici una volta giunti a destinazione saranno scaricati da personale qualificato e saranno collocati stabilmente sulle aree predestinate che dovranno essere state precedentemente livellate, sopraelevate, compattate, così da scongiurare il rischio che cedano in condizioni climatiche avverse.

 

Per ragioni normative ed ovvie, i bagni chimici devono rispettare una minima distanza dai luoghi di permanenza delle persone. Igiene e riservatezza devono quindi essere tutelati, così come devono essere evitati intralci, danneggiamenti, disagi.

 

Una volta collocati nella postazione predestinata, i bagni chimici devono essere allestiti con tutte le dotazioni necessarie e con l’acqua pulita di lavaggio vaso eventualmente trattata con prodotti sanitari specifici, con l’acqua nel serbatoio del lavandino.

 

Tra le dotazioni comprese troviamo carta igienica, asciugamani di carta o salviette, sapone liquido e disinfettante per le mani. Le dotazioni devono rispettare determinati parametri: il concentrato sanificante deve garantire efficacia per un minimo di 7 giorni dalla sua immissione nel sistema, in qualsiasi condizione atmosferica, con permanenza del colore ed efficace neutralizzazione degli odori. Ogni prodotto deve essere sempre fornito di scheda tecnica e scheda di sicurezza.

 

L’impresa fornitrice, dopo aver caricato il bagno chimico, interviene per provvedere alla pulizia interna ed esterna della cabina e dei suoi accessori con apposita attrezzatura e con acqua di lavaggio, disinfettanti e prodotti sanitari.

Dopo l’installazione l’impresa fornitrice si occupa della manutenzione del bagno chimico.

 

Provvede, quindi, allo svuotamento totale dai reflui ed alla pulizia del serbatoio caricando i rifiuti di risulta nel contenitore del veicolo, ripristinando i liquidi (acqua pulita, per almeno 20 litri, nel serbatoio dei reflui) ed i prodotti sanitari e, infine, ripristina il materiale di consumo (saponi e disinfettanti).

In caso di necessità provvede alla riparazione di eventuali guasti, rendendoli idonei per un nuovo ciclo di utilizzi. Quando i bagni chimici non servono più, l’impresa provvede alla sua disinstallazione ed al suo ritiro previo svuotamento e pulizia generale.

Come trovare aziende che installano bagni chimici

Generalmente le aziende che producono bagni chimici si affidano a concessionari con personale specializzato ed idonea attrezzatura che si occupano della messa a terra del bagno chimico, seguendo tutte le fasi: trasporto, messa in opera, manutenzione, pulizia, ritiro. Per trovare la società che installa bagni chimici nella vostra zona potete ad esempio cercare  con il luogo di interesse, ad esempio “installazione bagni chimici Milano” per chi cerca società specializzate in bagni chimici a Milano e dintorni.