Luglio 13, 2024

Come guadagnare e lavorare con la voce

Se sei consapevole di avere una bella voce ti sarai sicuramente chiesto come sfruttarla per lavorare e guadagnare, devi sapere che ci sono diverse soluzioni, alcune di queste ben pagate, ma per accedervi bisogna avere un minimo di preparazione e di studio.
Non basta avere una bella voce femminile o maschile per sfondare e guadagnarsi un lavoro, in giro si trovano annunci molto interessanti ma chi vuole avere una vera occasione deve prepararsi a dovere e dare il meglio di sé.
Quando si pensa di lavorare con la voce il pensiero va subito ai cantanti e ai doppiatori, ma la verità è che ci sono altre possibilità.
A prescindere dal lavoro, per guadagnare con la voce non basta semplicemente il timbro interessante, un doppiatore, così come uno speaker radiofonico, oltre ad avere un timbro piacevole deve avere una buona dizione e un’ottima conoscenza delle regole grammaticali.
Esistono degli esercizi utili che consistono nel leggere ad alta voce e registrarsi, oppure, delle tecniche di respirazione per gestire discorsi lunghi, si tratta di cose molto importanti che sono la base di una preparazione che va approfondita con corsi specifici.

Lavorare in radio

La radio resta sempre la compagnia preferita di chi lavora in ufficio o passa molto tempo in macchina in viaggio, per entrare in questo mondo e diventare speaker radiofonico bisogna seguire dei corsi di formazione specifici e fare un po’ di esperienza in piccole radio locali.

Lavorare come doppiatore

La figura del doppiatore è quella che più affascina chi ha una bella voce, si tratta di professione che può essere anche molto remunerativa ma molto dipende dall’esperienza e dalle capacità.
Il primo consiglio è quello di frequentare dei corsi di dizione e recitazione e fare esperienza in piccoli parti senza scoraggiarsi, serviranno a prendere dimestichezza con il lavoro e l’ambiente e aiuteranno a fare curriculum, contribuendo maggiormente alla possibilità di essere presi per ruoli importanti di doppiaggio.
Se non sapete dove rivolgervi per iniziare a fare dei lavoretti di doppiaggio potete trovare online diverse piattaforme in cui sono presenti annunci di lavoro, spesso si tratta di interpretare piccoli slogan pubblicitari o messaggi vocali.
Sicuramente non aprono chissà quali porte ma permettono di guadagnarsi qualcosa e iniziare ad entrare nell’ambiente del doppiaggio.
In Italia il mondo del doppiaggio è molto chiuso, spesso riescono ad entrare i figli d’arte o attore famosi, ma con talento, studio e perseveranza, si può riuscire a ritagliarsi un piccolo spazio.

Lavorare su Youtube

Un altro modo per guadagnare con la propria voce è quello di sfruttare le piattaforme social come Youtube, aprire un canale e pubblicare le proprie canzoni o video musicali o semplicemente intrattenere con dei contenuti interessanti.
Come saprete, Youtube permette di guadagnare con le visualizzazioni, per cui se vi impegnate e create un progetto valido, potreste anche farvi notare attraverso questa piattaforma, che viene scelta spesso dalle Major e dalle industrie cinematografiche per trovare nuovi talenti.

Related Post