Come evitare che la borsa in pelle si rovini col tempo

In tanti hanno la convinzione che più un capo o un oggetto costi e più questo sarà di buona qualità, in realtà il denaro speso non  ripaga le attese, soprattutto se nel tempo l’accessorio di pelle acquistato inizia a perdere il suo aspetto originale.
In realtà, è possibile preservarne la qualità e l’aspetto con dei piccoli accorgimenti giornalieri, prendiamo come esempio la borsa in pelle, che è sicuramente uno degli accessori più utilizzati e più soggetti agli agenti esterni.
Per cui la domanda che ci poniamo è come sia possibile preservare la vita di uno degli accessori lusso donna più amati in assoluto?
Anche se sembra una missione impossibile, tutto quello che bisogna fare è coccolare la propria borsa in pelle, prendersene cura in modo corretto e cercare di mantenerla quanto più possibile nel suo stato originale.
Per farlo ci sono dei comportamenti che non bisogna mai assumere e piccoli consigli da seguire, come vedremo di seguito.
Per proteggere la borsa dagli effetti di sostanze nocive è bene evitare di pulirla con prodotti non adatti, come acetone, solventi chimici, acidi e alcali, bisogna anche evitare il contatto diretto con profumi.
Per evitare che la borsa in pelle si deformi bisogna evitare di riempirla con oggetti pesanti, mentre se si sono formate pieghe si può pulire con la carta vetrata più sottile, in questo modo diventeranno meno evidenti.
Per far si che una borsa in pelle rimanga liscia e morbida, bisogna far si che la pelle respiri, per cui è consigliabile riporla in sacchetti di plastica, perché c’è il rischio che la pelle si secchi o si screpoli, se invece, si deve conservare a lungo, meglio optare per sacchetti di tela e scatole di cartone.
Anche l’umidità è nemica della borsa in pelle, per cui è importante trattarla con idrorepellenti speciali come gel, creme e spray specifici; se, però, la borsa si è bagnata sotto la pioggia non fa asciugata vicino a stufe elettriche o termosifoni e nemmeno sotto l’esposizione dei raggi solari, ma semplicemente bisogna lasciare che si asciughi a temperatura ambiente.
Infine, per proteggere la propria borsa in pelle dalla decolorazione del tempo o dall’esposizione alla luce solare e artificiale, bisogna  cercare di ridurre al minimo proprio le occasioni in cui questa resta troppo tempo al sole o sotto fonti di luce come lampade o lampadari troppi forti.
Solo seguendo tutti questi accorgimenti si potrà tenere la borsa a uno stato quanto più possibile vicino all’originale.