Luglio 27, 2024

Come distinguere una serratura a doppia mappa da una a cilindro europeo

Molto spesso, quando si sta per cambiare la porta di casa o più solamente la serratura ci si ritrova davanti ad una scelta non proprio semplice. L’argomento delle serrature è poco conosciuto ecco perchè quando arriva il momento di scegliere la serratura della porta di casa, che garantisce un’importante sicurezza, è bene chiedere consiglio a chi nel campo ci lavora da anni.
Allo stesso tempo è bene informarsi già da prima quali sono le tipologie di serratura più comuni, come distinguere una serratura a doppia mappa da una a cilindro europeo ecc. Di seguito abbiamo riportato in breve, pregi e difetti delle due serrature sopra citate e più utilizzate.

Quale scegliere?

Scegliere tra una serratura a doppia mappa e una a cilindro europeo non è molto semplice per chi nel campo non ci lavora, allora campiamo insieme come distinguere tali serrature. A colpo d’occhio, basta la forma della chiave per capire che tipologia di serratura abbiamo davanti:

• per una serratura a doppia mappa avremo sicuramente bisogno di una chiave decisamente più lunga delle normali chiavi che abbia all’estremità, sia da un lato che dall’altro delle sporgenze necessarie ad aprire la serratura. La serratura a doppia mappa è composta unicamente da un corpo in blocco, quindi nel caso in cui si dovrà cambiare o sostituire bisognerà farlo solo in blocco; oggi per tale serratura è possibile sostituire anche il pacco di gorges, piccole lamine che si “accoppiano” con la chiave.
  • per la serratura a cilindro europeo invece, la chiave è decisamente più piccola e corta della precedente e non presenta le due sporgenze all’estremità. La serratura, di per sè, sarà messa in funzione da un cilindro interno in cui si inserisce la chiave. Altra differenza rispetto la precendete serratura è che per quest’ultima sarà possibile acquistare serratura e/o cilindro interno nel caso in cui si dovrà sostituire o cambiare uno dei due pezzi.

Un altra differenza sostanziale tra le due serrature riguarda i differenti ingombri: se abbiamo la necessità di cambiare una serratura già montata senza arrecare alcun danno o modifica alla nostra porta blindata, allora dobbiamo scegliere la stessa identica tipologia di serratura che abbia le stesse dimensioni.

Qual’è la più sicure?

Oggi possiamo dire che una serratura a doppia mappa ed una a cilindro europeo sono altrettanto sicure, visto l’aiuto da parte della tecnologia che si può associare a tali tipologie di serrature. In ogni caso, se avete bisogno di scegliere la migliore, vi consigliamo sempre di contattare un azienda che offre servizi di sicurezza, serramenti e porte blindate.