Aprile 18, 2024

Coi montascale gli anziani di Modena sono più sicuri e tutelati

I montascale, altresì detti servoscale, sono dispositivi meccanici che consentono alle persone con difficoltà o impedimenti motori di salire e scendere comodamente le scale. Nella stragrande maggioranza dei casi, gli impianti installati a livello domestico sono azionati mediante l’elettricità fornita da una comune presa di corrente.
Una conformazione classica dei montascale è quella a poltroncina, in cui gli impianti sono dotati di un sedile sul quale l’utilizzatore si accomoda durante il tragitto; la poltroncina è collegata a un binario o rotaia collegato al muro che delimita uno dei lati della scala.
Nonostante i primi prototipi di servoscale ad azionamento autonomo risalgano agli inizi degli anni ’30, è solo in anni relativamente recenti che questi sistemi meccanici hanno trovato una diffusione globale. La popolazione dei paesi industrializzati infatti tende a invecchiare sempre di più, cosicché il ricorso ai montascale è crescente.
Anche l’Italia non è esente dal fenomeno (l’Istat dice che l’età media è pari a oltre 44 anni, ed è in costante aumento); per quanto riguarda nello specifico la provincia di Modena, i montascale sono validi ausili per tutelare il benessere degli anziani e proteggerli dai potenziali pericoli legati all’affrontare le scale.
A occuparsi dell’installazione su misura di questi impianti ci pensa Essemmeti, azienda fortemente radicata sul territorio e certificata ai sensi dello standard ISO 9001. Gli esperti di Essemmeti progetteranno e metteranno in opera servoscale di ultima generazione: scopri di più contattando lo 059.311355.

Related Post