In recepimento della normativa europea e nazionale, EGOInternational adotta il Codice Etico con lo scopo di promuovere e diffondere un sistema di valori etici e di regole comportamentali tra i suoi dipendenti, collaboratori, consulenti e agenti, incentivando l’impegno ad una condotta moralmente e professionalmente corretta ed in linea con le normative vigenti.
EGO International SrL nasce nel 2002 dalla volontà dei suoi soci fondatori e con l’obiettivo di dare vita ad una realtà in grado di esportare il Made in Italy nel mondo. Nel 2015, diventa EGOInternational Group SrL un gruppo ancora più solido e competitivo. L’obiettivo di EGOInternational è quello di fare incontrare le esigenze di committenti internazionali con l’offerta delle imprese italiane, fornendo concrete opportunità di business. EGOInternational investe quotidianamente sulle professionalità, ricerca e know-how, al fine di fornire ai propri Clienti i migliori servizi possibili finalizzati all’aumento del loro fatturato.
EGOInternational si impegna attraverso lo strumento del Codice Etico e tramite la sua diffusione, a creare e a mantenere un ambiente culturale basato sulla fiducia e la collaborazione tra i dipendenti.
Ogni Codice Etico aziendale si ispira ai principi di onestà, professionalità, cura e rispetto del Cliente, integrità ed imparzialità, così come ai più alti standard in termini di prevenzione dei reati quali, a titolo esemplificativo, il riciclaggio di denaro e la corruzione.
Il Codice Etico è l’altra faccia del bilancio sociale, infatti può definirsi come la Carta Costituzionale dell’impresa, una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione imprenditoriale. Negli ultimi anni è divenuto uno strumento per lo stakeholder, un mezzo che garantisce la gestione equa ed efficace delle transazioni e delle relazioni umane, che sostiene la reputazione dell’impresa, in modo da creare affidabilità verso l’esterno. La storia del Codice Etico nasce dallo stato democratico degli USA. L’impulso è stato dato a partire dal 1991 quando il Governo degli Stati Uniti ha emanato delle norme specifiche in materia di azioni criminali da parte delle imprese. L’aver realizzato un Codice Etico consente di provare la buona fede dell’azienda, nei casi di contestazione, ottenendo sconti sulle sanzioni. Un’altra bella iniziativa, insomma, per un’azienda vincente e pionieristica in Europa, dove l’applicazione di tali codici non ha ancora trovato adeguato riscontro.
Ego International Group Centro Direzionale “Pianeta”, Via Nuova Circonvallazione, 69, 47924 Rimini RN www.egointernational.it
Ufficio Stampa- Studio Binaschi- Ripa di Porta Ticinese, 39 – 20143 MILANO – tel. 02.36699126
p.binaschi@studiobinaschi.it