Chiamate indesiderate, tutti i consigli su come gestirle

L’esperienza di Tellows e Bastabollette al servizio degli utenti: questi i presupposti della prima collaborazione tra la piattaforma tedesca e la nostra Associazione di Tutela dei Consumatori. Nel primo documento pubblicato sul sito, tutti i dettagli su come gestire le chiamate indesiderate.
Termoli, 11 marzo 2016
Il telefono squilla ma non sai chi ti sta chiamando? Il problema, comune a molti utenti, è diventato ufficialmente la piaga degli ultimi anni. Molto spesso, queste chiamate indesiderate – ricevute a tutte le ore del giorno – sono motivo di disturbo ed esborso di denaro, nel caso in cui siano riconducibili a delle vere e proprie truffe telefoniche.
La piattaforma di tellows.it nasce con l’intento di affiancare gli utenti nella lotta alle chiamate indesiderate, marchiando positivamente o negativamente i numeri telefonici maggiormente ricercati dagli utenti, chiamati a classificare ogni contatto in base alla loro affidabilità.
In questo modo l’utente, che non ha possibilità di sapere chi lo stia chiamando, può verificare la provenienza di un determinato numero e stabilire se si può ritenere affidabile o meno. Come spiaga il team di Tellows, l’Italia è uno dei paesi a più elevato volume di ricerche, proprio per l’impossibilità di conoscere preventivamente l’identità del chiamante.
Tra gli strumenti di aiuto di Tellows, oltre a un database di prim’ordine che raccoglie i numeri telefonici catalogati in base ai commenti degli utenti, sono garantite notizie e aggiornamenti gratuiti e un’app per smartphone, che permette di ricevere le notifiche in tempo reale e commentare in mobilità.
Sul sito di Bastabollette, è stato appena pubblicato il documento completo che contiene tutti i consigli e i suggerimenti che l’èquipe di Tellows ha voluto regalare agli utenti di Bastabollette, con qualche interessante riferimento alla normativa vigente in altri paesi nei quali è attivo il servizio erogato dal sito tedesco.truffe telefoniche