Luglio 19, 2024

Cesare Catania al premio celeste 2016
Con le opere “GOSPEL” e “LETTURE ESTIVE”, l’ingegnere e artista Catania partecipa al Premio Celeste.
L’ingegnere e artista Cesare Catania, dopo gli importanti riconoscimenti delle precedenti esposizioni, è presente con due opere al prestigiosissimo “Premi Celeste” 2016.
Questa nuova conferma internazionale sottolinea ulteriormente l’interesse mondiale per le sue opere da parte della critica, del pubblico e il suo riscontro ai massimi livelli.
La prima opera è “Gospel” dove il tema della musica viene nuovamente affrontato in questo dipinto ad olio, che ritrae una cantante dalla voce impetuosa in un’esibizione gospel.
Gli spartiti svolazzano in alto a sinistra, i sassofoni accompagnano il suono sulla sinistra in secondo piano e le mani del pubblico caricano la scena sulla parte bassa del dipinto.
I colori ad olio vengono dati sulla tela utilizzando il pennello come se fosse una spatola, imbrattandola letteralmente di pigmenti colorati che accendono il dipinto agli occhi dell’osservatore.
La seconda opera presentata si intitola invece “Letture Estive (Omaggio a Pier Luigi Nervi)”.
Questo dipinto ritrae una donna che prende il sole sulla spiaggia. Come già visto nelle precedenti opere di Catania, l’autore simbolicamente rappresenta la donna con in capo leggero e spensierato staccato dal corpo e sorretto dalle braccia. In questo caso specifico la metafora della leggerezza è uno scherzo artistico. Ciò su cui si sta cimentando la donna è infatti tutt’altro che leggero. Distesa e aggraziata (lo si capisce dalla greca che contorna il suo corpo, greca che vuole mettere in risalto l’eleganza e la raffinatezza della protagonista), sta studiando infatti la Teoria delle Membrane, teoria che vuole essere per l’autore un omaggio a Pier Luigi Nervi, grande ingegnere italiano del secolo scorso che affascina Cesare Catania per la precisione con cui ha progettato volte sottili e cupole di ogni genere e dimensione.
Nel dipinto si possono chiaramente riconoscere sulla sinistra in alto l’ombrellone e in basso tre libri chiusi, in primo piano sulla parte centrale si vedono il seno rotolato via dal corpo della donna e il libro di ingegneria contenente il capitolo su menzionato. Prospetticamente arretrati rispetto al primo piano ma non di secondaria importanza, la protagonista e il sole.
Il primo settembre 2016 ci sarà l’annuncio delle 50 opere e dei 3 progetti finalisti.
La mostra finale del premio celeste 2016, la votazione e l’aggiudicazione dei premi si svolgeranno presso la prestigiosissima location “The Bargehouse, OXO Tower” a Londra dal 7 al 9 ottobre 2016.
 
 

Related Post