La figura professionale del geometra si occupa di molte diverse mansioni che ricadono nel campo dell’edilizia. Una delle principali è, ad esempio, la progettazione degli edifici o la ristrutturazione di immobili già esistenti, a cui si può abbinare la gestione dei lavori in cantiere.
Un altro campo di attività del geometra è la stima del valore di fabbricati, aree fabbricabili o eventuali danni alle proprietà, ma anche lo svolgimento di ogni tipo di operazione topografica. Parte delle conoscenze necessarie per affrontare questi lavori deriva dal percorso di studi, ma è soprattutto l’esperienza a contare.
Per questo motivo, per potersi fregiare del titolo di geometra iscritto all’albo ogni diplomato deve affrontare un periodo di tirocinio nel quale acquisire know how, capacità di risolvere problemi e conoscenze pratiche; è perciò fondamentale l’esperienza, e di essa non difetta certo lo Studio Tecnico Bertolini che rappresenta per il territorio parmense un punto di riferimento serio e autorevole per i committenti alla ricerca di un bravo geometra a cui affidarsi.
Lo Studio Tecnico Bertolini, fondato e diretto dal geometra di Parma Enrico Bertolini, si occupa di realizzazioni edilizie a 360° tra cui anche le ristrutturazioni di edifici di pregio storico, le modernizzazioni di unità abitative e l’interior design, senza dimenticare l’expertise maturata nel settore delle case in legno ed ecologiche. Sul sito internet studiobertolini.com sono riportate informazioni dettagliate sulle attività svolte.