Case e casette in legno: tipi ed esempi

Chi non ha mai sognato una casetta in legno per trascorrere dei bei momenti insieme agli amici o ai figli? Molte persone che vivono in campagna e che amano gli spazzi aperti scelgono di costruire una casa in legno o una seconda casetta nel proprio terreno.

Si tratta, a tutti gli effetti, di una bella decisione perché queste tipo di strutture sono versatili, flessibili e in molti casi è possibile assemblare in poco tempo.

 

Queste casette sono definite anche prefabbricate perché per montarle è sufficiente seguire il manuale d’istruzione passo dopo passo. Di fatto, dietro questi prodotti c’è un’intera filiera di aziende che si occupa della lavorazione del legname, dello stoccaggio e dell’invio. Queste tipi di ditte si trovano perlopiù in Nord Italia e vicine alle zone alpine in cui la presenza delle materie prime è più frequente in termine di qualità e quantità e per un breve approfondimento suggeriamo questa sito chiamato alpilegno per avere una breve panoramica su questo tipo di attività.

 

Esempi di casette prefabbricate

Le casette prefabbricate sono delle strutture già montante o da montare seguendo le istruzioni fornite dal venditore o con un metodo fai da te. Sono ideali per la campagna, la seconda casa con un grande giardino o per gli ambienti di lavoro in cui è necessario lasciare oggetti.

In generai i modelli di prefabbricati in legno si possono dividere in:

  • capanni per gli attrezzi
  • casetta da giardino
  • bungalow

Capanno per gli attrezzi

Il capanno per gli attrezzi è una semplice casetta ideale per il giardinaggio e nei luoghi di lavoro per lasciare attrezzi e materiali importanti da utilizzare nei giorni lavorativi durante la settimana. Sono anche un luogo adatto per lasciare macchinari più grandi come decespugliatori, taglia erbe e strumenti delicati come cesoie per la potatura.

 

Casetta da giardino

Una casetta da giardino è l’ideale per avere uno spazio differente nella propria casa. Infatti, può essere usato in molti modi differenti, come un ripostiglio, una casa per gli ospiti per amici o da affittare tramite i portali di prenotazione. Non solo, sono anche ideali per chi ha una casa in campagna e ha bisogno di maggiore spazio. 

 

I bungalow

Un bungalow è una struttura in legno accogliente, ideale per le vacanze e presente in villaggi e campeggi per turisti. Queste tipo di struttura sono considerate come unità abitative e al loro interno hanno tutti i comfort: bagno, cucina e camere da letto. Inoltre, la qualità dei materiali li permette di rimanere fresche durante i mesi estivi e calde nei mesi invernali.

 

Casa in legno

La casa in legno è una struttura più grande adatta a ospitare un nucleo familiare. Queste strutture si possono trovare in varie forme e stili, per esempio sono molto utilizzate in montagna o nelle zone di campagna e in alcuni casi possono sostituire anche le classiche case.

Esistono ditte specializzate che sono in grado di consegnare e montare questo tipo di case in breve tempo e si possono adattare a decine località. Prima di qualsiasi istallazione è opportuno fare un’analisi del settore e del tipo di terreno per essere sicuri sia da punto di vista del territorio, sia da quello legale.