Giugno 30, 2024

Carlo Malinconico: focus sulla carriera dell’avvocato

Carlo Malinconico

La carriera di Carlo Malinconico, iniziata nella magistratura e nell’Avvocatura di Stato, lo ha portato a ricoprire ruoli di alta responsabilità nella Pubblica Amministrazione. Fondatore dello Studio Legale Malinconico&Gentile, è esperto di diritto amministrativo.

Carlo Malinconico

Carlo Malinconico: le tappe di un percorso professionale di successo

Carlo Malinconico, nato a Roma nel 1950, ha trascorso gli anni della sua infanzia seguendo il padre in giro per l’Italia, fino a stabilirsi a Trieste per intraprendere gli studi universitari. Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza a Milano nel 1972, ha avviato la propria carriera dapprima nella magistratura e poi nell’Avvocatura dello Stato. Nel corso degli anni, ha ricoperto ruoli di alta responsabilità, tra cui quello di Presidente di Sezione al Consiglio di Stato, e diverse posizioni di rilievo nella Pubblica Amministrazione. Fondatore dello Studio Legale Malinconico (diventato poi Malinconico&Gentile), ha difeso casi di grande rilevanza davanti a tribunali nazionali e internazionali. Ha inoltre svolto attività didattica presso varie università italiane, partecipando anche a numerosi convegni e commissioni. Carlo Malinconico è stato, tra le altre cose, un componente della Corte federale della Federazione Italiana Gioco Calcio fino al 2006, anno in cui ha rassegnato le sue dimissioni.

Le attività più recenti di Carlo Malinconico

Prima di concentrarsi esclusivamente sull’attività forense, perseguendo la carriera di avvocato con grande successo, come dimostrano premi quali “Le Fonti” e “avvocato dell’anno in diritto amministrativo”, Carlo Malinconico ha ricoperto il ruolo di Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali a partire dal 2008, due anni dopo le dimissioni dalla FIGC, e nel 2012 di Commissario straordinario della Fondazione Valore Italia, ente che si occupa della promozione del Made in Italy. Nel 2021 ha fondato, insieme all’avvocato Domenico Gentile, lo Studio Legale Malinconico&Gentile, specializzato nel campo del diritto amministrativo. Carlo Malinconico è infine autore di pubblicazioni di diritto amministrativo e comunitario, incentrate nello specifico sulle tematiche di diritto ambientale, degli appalti e concessioni, e del project financing.