Bora nera non è solo un giallo, è anche una città: Trieste che con la sua anima e la sua storia, tinge di mitteleuropeo le pagine del giallo. Trieste con la sua “Madonna Bora”, che tanto i triestini amano ma che li fa ammattire, e Piazza dell’Unità che sembra abbracciare chi arriva dal mare, mostrando inciso nel suo DNA lo spirito d’accoglienza e accettazione degli stranieri.
Il libro
Il ritrovamento del cadavere di un uomo senza testa nel parco di S. Giusto è la perfida accoglienza che la città riserva al commissario De Stefano, da poco insediatosi alla Questura di Trieste. La vittima, Giuseppe Milan, è un impiegato di un notissimo studio legale triestino. Unico indizio, un foglio bianco su cui è riportato un nome, George Morgan. Ma la scia di sangue è solo all’inizio. Ben presto, il commissario De Stefano si ritrova con una serie di delitti e nessun movente. Unico comune denominatore, un fantomatico George Morgan.
Quale è il legame che unisce i delitti? E chi è George Morgan, l’assassino senza volto?
Parlano di Bora nera:
“Una pillola in giallo”. Messaggero Veneto, 30 marzo 2020.
“… Perché una persona psicologicamente sana si trasforma in un assassino? Cosa scatta in lui? Quale molla interiore scatena una tale spietatezza e brutalità da tramutare una persona nel peggior criminale? È questa la domanda che ogni buon giallo, thriller e noir deve tenere sempre presente e a cui l’autore in Bora nera risponde…”. Les Fleurs du Mal di Alessandra Micheli, 10 aprile 2020.
“…Trieste è, a tutti gli effetti, una protagonista del romanzo, infatti l’autore la descrive minuziosamente, ci parla dei suoi luoghi più caratteristici, delle sue usanze, dei suoi bar e dei suoi ristoranti storici, della bora e delle sensazioni che quella terra suscita nei protagonisti”. Un libro di emozioni, 4 maggio 2020.
Salvo Bilardello è un chimico prestato alla scrittura. Autore di diversi articoli di divulgazione scientifica e amante di gialli e thriller. Adora Maigret, Mankell, Agatha Christie. Il suo primo romanzo, Bora nera, è edito da Maratta Edizioni – Pomezia (Rm).
Contatti: Mail: salvobilardelloautore@gmail.com
FB: www.facebook.com/pg/Bora-nera-104786057768326
Maratta Edizioni: www.marattaedizioni.com