Ottobre 10, 2024

BNP Paribas Cardif Il futuro è di chi innova: prevenzione, protezione e risparmio grazie alle startup di Open-F@b Call4Ideas 2017

Le startup hanno occasione di dimostrare la propria creatività durante il contest internazionale che premierà le tre idee più innovative sul tema della Preventive Insurance in ambito salute, famiglia, casa e mobilità. Il team R&D di BNP Paribas Cardif seguirà i vincitori nello sviluppo e concretizzazione dei progetti.
 
C’è tempo fino al 23 ottobre per partecipare alla quarta edizione di Open-F@b Call4Ideas (www.insuranceup.it/it/call4ideas), il contest internazionale che premierà le tre idee più innovative sul tema della Preventive Insurance, dedicato a start-up, technology provider, professionisti, sviluppatori e studenti, promosso da BNP Paribas Cardif, in collaborazione con InsuranceUp.it, il primo portale in Italia dedicato all’innovazione digitale nel settore assicurativo.
 
La Preventive Insurance è diventata un aspetto fondamentale per la costruzione dell’assicurazione del futuro di BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia[1]. I vantaggi generati dalla sua adozione diventano sempre più tangibili e consistenti e le startup, grazie alla loro dinamicità, possono avere un ruolo chiave per aiutare la Compagnia a sviluppare prodotti e servizi di nuova generazione ad alto valore per il cliente. Per questo Open-F@b Call4Ideas 2017 raccoglierà e premierà le migliori proposte nei settori da sempre sentiti come prioritari da parte dei consumatori: la salute, la famiglia, la casa e la mobilità.
 
I modelli predittivi e le applicazioni tecnologiche su cui si basa la Peventive Insurance consentono di innalzare il livello di prevenzione, assistenza e protezione, rappresentando in questo modo anche un utile strumento di risparmio per le famiglie. Una prima conferma arriva proprio dall’analisi di BNP Paribas Cardif condotta su Habit@t, la prima polizza con telematica integrata lanciata dalla Compagnia nel 2013: i dati evidenziano come l’utilizzo degli strumenti telematici inclusi nella polizza riduca del 20% la frequenza di sinistri (perdite d’acqua, incendi, ecc.), abbassi di ben il 15% il costo medio dei sinistri collegati ai danni e aumenti l’utilizzo da parte dei clienti di servizi legati alla polizza (aumento del 20% delle richieste di assistenza).
 
Un’esperienza positiva che può essere replicata in altri settori, come quello della salute, dove la spesa sanitaria privata degli italiani nel 2016 ha toccato i 37 miliardi di euro (dati Istat). Una cifra record che potrebbe essere notevolmente ridotta grazie all’avvento della Smart Health Insurance, attraverso l’utilizzo di Wearable device e servizi integrati di assistenza che consentono il monitoraggio costante dello stato di salute e la prevenzione di malattie.
 
Sulla stessa linea il settore Motor, dove i dati del rapporto ACI-Istat rilevano che i costi sociali generati nel 2016 dai 175.791 incidenti stradali con lesioni a persone hanno raggiunto i 17 miliardi di euro.
Qui l’utilizzo di sistemi di rilevazione telematica, come le black box, ha già generato un calo della frequenza dei sinistri. Secondo l’ultimo rapporto ANIA[2], la riduzione di sinistrosità tra il 2012 e il 2015 è stata per i veicoli dotati di scatola nera quasi doppia di quella registrata dai veicoli senza alcun dispositivo (-14,3% vs -7,7%).
 
 
 
 
 
 
Open-F@b Call4Ideas 2017 – Il progetto
Rivolta a chiunque abbia un’idea innovativa (startup, technology provider, professionisti, sviluppatori, studenti ecc.), Open-F@b Call4Ideas è un progetto di Open Innovation, lanciato per la prima volta nel 2014 da BNP Paribas Cardif. In questa edizione dedicata alla Preventive Insurance, tutti i finalisti – selezionati dal Comitato di valutazione costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali, da giornalisti e da esperti del settore – presenteranno dal vivo i propri progetti durante l’evento finale che si terrà a Milano nel mese di novembre. Tra questi verranno premiati i tre vincitori che si saranno distinti per idee a più alto contenuto innovativo. Il team R&D di BNP Paribas Cardif li seguirà, quindi, nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.
Quest’anno il contest vede anche la collaborazione di Openup, la piattaforma digitale sviluppata da BNP Paribas che mette in contatto startupper e referenti del Gruppo, e di Medici, la piattaforma di consulenza strategica per l’innovazione in ambito Fintech alimentata dal più grande network di startup nel settore, con circa 8 mila censite.
Tutti i finalisti usufruiranno, inoltre, di servizi di marketing e visibilità sulla piattaforma di MEDICI, per un valore equivalente a 1500,00 € e il loro progetto verrà presentato a C Entrepreneurs Fund, il Fondo Venture Capital di BNP Paribas Cardif.
 
 
Le proposte di partecipazione devono essere inviate entro il 23 ottobre 2017 tramite il form di registrazione al link: http://www.insuranceup.it/it/call4ideas
Il video di presentazione è disponibile anche sul canale youtube di BNP Paribas Cardif al link https://www.youtube.com/watch?v=e3zRhVQritw
 
 
 
BNP Paribas Cardif
BNP Paribas Cardif dal 1989 sviluppa e distribuisce in Italia prodotti assicurativi per i segmenti Protezione e Risparmio attraverso diversi canali (www.bnpparibascardif.it).

  1. 1 a livello mondiale nel creditor insurance*, BNP Paribas Cardif crea soluzioni innovative e ad alto valore aggiunto nell’ambito del risparmio e della protezione in un mondo profondamente cambiato da nuove abitudini e stili di vita emergenti.

La Compagnia, filiale di BNP Paribas, si avvale di un modello di business unico fondato sulla partnership. L’offerta assicurativa viene sviluppata in co-creazione con distributori multisettore che ne garantiscono la commercializzazione al cliente finale.
Con una presenza in 36 paesi e forte posizionamento in tre regioni (Europa, Asia e America Latina), e con 100 milioni di clienti, BNP Paribas Cardif si è affermata come specialista a livello globale nell’assicurazione personale.
Con oltre 10.000 dipendenti nel mondo**, BNP Paribas Cardif ha raggiunto nel 2016 una raccolta premi pari a 27,1 miliardi di €, di cui il 57% generato dall’internazionale.
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*   Fonte: Finaccord
**Personale delle entità giuridiche controllate da BNP Paribas Cardif: circa 8.000 dipendenti
 
 
 
Per informazioni  
 

MY PR
Roberto Grattagliano
Alessia Greco
02 54123452 – 3389291793
roberto.grattagliano@mypr.it
alessia.greco@mypr.it
BNP Paribas Cardif Italia
Cristina Cislaghi
Head of Media Relations
cristina.cislaghi@cardif.com                                                  

[1] Classifica ANIA 2016
[2] Rapporto ANIA “L’Assicurazione Italiana 2016 – 2017”

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