Le startup hanno occasione di dimostrare la propria creatività durante il contest internazionale che premierà le tre idee più innovative sul tema della Preventive Insurance in ambito salute, famiglia, casa e mobilità. Il team R&D di BNP Paribas Cardif seguirà i vincitori nello sviluppo e concretizzazione dei progetti.
C’è tempo fino al 23 ottobre per partecipare alla quarta edizione di Open-F@b Call4Ideas (www.insuranceup.it/it/call4ideas), il contest internazionale che premierà le tre idee più innovative sul tema della Preventive Insurance, dedicato a start-up, technology provider, professionisti, sviluppatori e studenti, promosso da BNP Paribas Cardif, in collaborazione con InsuranceUp.it, il primo portale in Italia dedicato all’innovazione digitale nel settore assicurativo.
La Preventive Insurance è diventata un aspetto fondamentale per la costruzione dell’assicurazione del futuro di BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia[1]. I vantaggi generati dalla sua adozione diventano sempre più tangibili e consistenti e le startup, grazie alla loro dinamicità, possono avere un ruolo chiave per aiutare la Compagnia a sviluppare prodotti e servizi di nuova generazione ad alto valore per il cliente. Per questo Open-F@b Call4Ideas 2017 raccoglierà e premierà le migliori proposte nei settori da sempre sentiti come prioritari da parte dei consumatori: la salute, la famiglia, la casa e la mobilità.
I modelli predittivi e le applicazioni tecnologiche su cui si basa la Peventive Insurance consentono di innalzare il livello di prevenzione, assistenza e protezione, rappresentando in questo modo anche un utile strumento di risparmio per le famiglie. Una prima conferma arriva proprio dall’analisi di BNP Paribas Cardif condotta su Habit@t, la prima polizza con telematica integrata lanciata dalla Compagnia nel 2013: i dati evidenziano come l’utilizzo degli strumenti telematici inclusi nella polizza riduca del 20% la frequenza di sinistri (perdite d’acqua, incendi, ecc.), abbassi di ben il 15% il costo medio dei sinistri collegati ai danni e aumenti l’utilizzo da parte dei clienti di servizi legati alla polizza (aumento del 20% delle richieste di assistenza).
Un’esperienza positiva che può essere replicata in altri settori, come quello della salute, dove la spesa sanitaria privata degli italiani nel 2016 ha toccato i 37 miliardi di euro (dati Istat). Una cifra record che potrebbe essere notevolmente ridotta grazie all’avvento della Smart Health Insurance, attraverso l’utilizzo di Wearable device e servizi integrati di assistenza che consentono il monitoraggio costante dello stato di salute e la prevenzione di malattie.
Sulla stessa linea il settore Motor, dove i dati del rapporto ACI-Istat rilevano che i costi sociali generati nel 2016 dai 175.791 incidenti stradali con lesioni a persone hanno raggiunto i 17 miliardi di euro.
Qui l’utilizzo di sistemi di rilevazione telematica, come le black box, ha già generato un calo della frequenza dei sinistri. Secondo l’ultimo rapporto ANIA[2], la riduzione di sinistrosità tra il 2012 e il 2015 è stata per i veicoli dotati di scatola nera quasi doppia di quella registrata dai veicoli senza alcun dispositivo (-14,3% vs -7,7%).
Open-F@b Call4Ideas 2017 – Il progetto
Rivolta a chiunque abbia un’idea innovativa (startup, technology provider, professionisti, sviluppatori, studenti ecc.), Open-F@b Call4Ideas è un progetto di Open Innovation, lanciato per la prima volta nel 2014 da BNP Paribas Cardif. In questa edizione dedicata alla Preventive Insurance, tutti i finalisti – selezionati dal Comitato di valutazione costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali, da giornalisti e da esperti del settore – presenteranno dal vivo i propri progetti durante l’evento finale che si terrà a Milano nel mese di novembre. Tra questi verranno premiati i tre vincitori che si saranno distinti per idee a più alto contenuto innovativo. Il team R&D di BNP Paribas Cardif li seguirà, quindi, nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.
Quest’anno il contest vede anche la collaborazione di Openup, la piattaforma digitale sviluppata da BNP Paribas che mette in contatto startupper e referenti del Gruppo, e di Medici, la piattaforma di consulenza strategica per l’innovazione in ambito Fintech alimentata dal più grande network di startup nel settore, con circa 8 mila censite.
Tutti i finalisti usufruiranno, inoltre, di servizi di marketing e visibilità sulla piattaforma di MEDICI, per un valore equivalente a 1500,00 € e il loro progetto verrà presentato a C Entrepreneurs Fund, il Fondo Venture Capital di BNP Paribas Cardif.
Le proposte di partecipazione devono essere inviate entro il 23 ottobre 2017 tramite il form di registrazione al link: http://www.insuranceup.it/it/call4ideas
Il video di presentazione è disponibile anche sul canale youtube di BNP Paribas Cardif al link https://www.youtube.com/watch?v=e3zRhVQritw
BNP Paribas Cardif
BNP Paribas Cardif dal 1989 sviluppa e distribuisce in Italia prodotti assicurativi per i segmenti Protezione e Risparmio attraverso diversi canali (www.bnpparibascardif.it).
- 1 a livello mondiale nel creditor insurance*, BNP Paribas Cardif crea soluzioni innovative e ad alto valore aggiunto nell’ambito del risparmio e della protezione in un mondo profondamente cambiato da nuove abitudini e stili di vita emergenti.
La Compagnia, filiale di BNP Paribas, si avvale di un modello di business unico fondato sulla partnership. L’offerta assicurativa viene sviluppata in co-creazione con distributori multisettore che ne garantiscono la commercializzazione al cliente finale.
Con una presenza in 36 paesi e forte posizionamento in tre regioni (Europa, Asia e America Latina), e con 100 milioni di clienti, BNP Paribas Cardif si è affermata come specialista a livello globale nell’assicurazione personale.
Con oltre 10.000 dipendenti nel mondo**, BNP Paribas Cardif ha raggiunto nel 2016 una raccolta premi pari a 27,1 miliardi di €, di cui il 57% generato dall’internazionale.
Segui le ultime notizie su BNP Paribas Cardif:
* Fonte: Finaccord
**Personale delle entità giuridiche controllate da BNP Paribas Cardif: circa 8.000 dipendenti
Per informazioni
MY PR Roberto Grattagliano Alessia Greco 02 54123452 – 3389291793 roberto.grattagliano@mypr.it alessia.greco@mypr.it |
BNP Paribas Cardif Italia Cristina Cislaghi Head of Media Relations cristina.cislaghi@cardif.com |
[1] Classifica ANIA 2016
[2] Rapporto ANIA “L’Assicurazione Italiana 2016 – 2017”