BeSight: la newco fashion-tech nata sotto il segno del cloud

BeSight: la newco fashion-tech nata sotto il segno del cloud

Un’unica piattaforma IT per disegnare modelli di business in grado di trasformare la digital disruption in un’opportunità concreta. Un nuovo framework per un innato approccio real cloud-based e human-centric.  Dare valore alle sfide glamor di un settore unico e complesso, grazie all’ascolto delle opportunità che le tecnologie abilitanti offrono alle imprese proiettate al futuro. BeSight nasce con l’obiettivo di cavalcare un journey ambizioso, forte dell’esperienza trentennale di un team dall’imprinting fashion-tech. Una squadra di professionisti da sempre attenti all’innovazione, con uno sguardo costante ai nuovi trend tecnologici e un fiuto d’avanguardia per le ultime tendenze IT.

Un background importante, quello che può sfoggiare BeSight, che deriva dalla consapevolezza di una soluzione di mercato adottata con successo da un big player del comparto moda, che anche grazie alla tecnologia ha raggiunto negli anni significativi risultati in termini di performance e crescita worldwide.

BeSight incarna lo spirito pionieristico dei suoi fondatori, due best in class dell’imprenditoria Made-in-Italy, Claudio Marenzi e Andrea Ruscica: un incontro straordinario, dove due settori si incontrano e si contaminano a vicenda, Fashion e Technology insieme per disegnare e realizzare qualcosa di unico nel panorama delle soluzioni IT.

“Oggi le aziende con fatturato al di sotto dei 200 milioni di euro faticano a trovare sul mercato piattaforme IT stabili, sicure e veloci. Con BeSight desideriamo colmare questo importante gap, attraverso una platform aperta, digitale e digitalizzante; un nuovo e unico framework, capace di comunicare in maniera nativa con tutti gli elementi che compongono la catena del valore, supportando le organizzazioni nella creazione di nuovi modelli di business. BeSight nasce con il preciso scopo di proporre modelli evoluti di operations a realtà di tutti i settori, con un focus che si spinge ben oltre la fashion industry.”

Claudio Marenzi (Presidente e Amministratore Delegato di Herno).

BeSight svela in anteprima la sua IT collection con la versione BeSight Now, pensata per accelerare e semplificare lo sviluppo strategico del business, potenziare la digital experience e ottimizzare il time to market.  Si tratta del primo rilascio di un percorso di più ampio respiro che prenderà forma nel corso del 2020. Le milestone di progetto delineano il chiaro intento di creare un modello destinato a volare ad alta quota nel cloud per sfruttare appieno il valore strategico e le opportunità offerte dalla nuvola, in logica PaaS attraverso API e microservizi. Il disaccoppiamento dei layer di front-end e di back-end e l’approccio alle logiche di business, guidato dai motori di definizione e di gestione dinamica delle business rules, posiziona BeSight Now e i suoi next improvement in escalation all’interno del panorama degli ERP dedicati alla moda.

“Le Tecnologie Esponenziali in costante evoluzione ed espansione offrono sempre di più nuove opportunità di competitività e innovazione. Ma questa Trasformazione Digitale ricca di possibilità non è un percorso facile ma una sfida ambiziosa che richiede impegno, coraggio e grande consapevolezza. Ogni giorno mi confronto con imprenditori e manager che stanno affrontando questa rivoluzione inevitabile dei modelli di business spinta dalle nuove Tecnologie Esponenziali. Uno scenario in cui la velocità di go-to-market diventa cruciale sviluppandosi in ottica one-customer-centric & everything-as-a-service. BeSight è la nostra risposta e nasce con lo scopo di sostenere le PMI del Fashion&Luxury attraverso un framework intelligente che estende la sua copertura nativa attraverso profonde e collaudate integrazioni con soluzioni best of breed di settore. Un concept innovativo che prevede fin dalla sua ideazione la naturale inclusione di un modello real cloud-based e di Intelligent Enterprise”.

Andrea Ruscica (Fondatore e Presidente di Altea Federation).

La moda incontra la tecnologia, attraverso una crescente contaminazione culturale tra management e creatività. “Il cambiamento che sta prendendo forma nel mondo delle enterprise platform”, osserva Gian Paolo Piscopo – Chief Executive Officer di BeSight, “ci porta a confrontarci con la necessità di piattaforme complete, intelligenti, scalabili e cloud-based. Le aziende vivono sempre di più l’esigenza di sistemi informativi human-centric e accessibili sempre e ovunque, in grado di interagire con molteplici servizi e operare cross-industry in modalità open senza barriere di alcun tipo. In BeSight siamo consapevoli del boost esponenziale di AI, mobility, cloud e big data: un imprinting mandatory per agire con prontezza alle richieste dei clienti, per innovare e internazionalizzarsi. È proprio da questa consapevolezza che siamo partiti, sviluppando una piattaforma applicativa capace di abilitare un vero journey disruptive, real cloud-based” conclude il CEO della newco.

ABOUT BESIGHT

BeSight nasce per offrire alle aziende del settore fashion & luxury soluzioni capaci di essere un vero elemento abilitante ed un fattore distintivo in un contesto industriale in trasformazione e costante evoluzione, caratterizzato da un time-to-market sempre più sfidante e da specifiche esigenze di business.

BeSight. Passion for excellence.

  > www.besight.it

ABOUT CLAUDIO MARENZI

Classe 1962, Cavaliere del Lavoro, attuale Presidente di Confindustria Moda e di Pitti Immagine, dal 2011 è Presidente e Amministratore Delegato di Herno: azienda fondata nel 1948 dal padre Giuseppe e oggi brand capace di rappresentare nel mondo il Made in Italy di lusso, fatto di tradizione sartoriale, tecnologia ed eleganza per uno sportswear esclusivo. Forte del suo background, della devozione totale alla creatività italiana, Claudio Marenzi sperimenta tecniche all’avanguardia che si ispirano agli sport estremi per migliorare l’aspetto e la funzionalità dei capi Herno adattandoli al vivere quotidiano. Da sempre convinto della necessità di fare sistema e tutelare il valore della filiera italiana, Claudio Marenzi ha ricoperto da luglio 2013 a marzo 2018 il ruolo di Presidente di Sistema Moda Italia la Federazione che rappresenta oltre 405.000 addetti e più di 47.200 imprese.

  > www.herno.it

ABOUT ANDREA RUSCICA

Classe 1965, segue il percorso di studi in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e nel 1993 fonda Altea, diventata oggi la holding del Gruppo di aziende che compongono Altea Federation. Andrea Ruscica è un instancabile appassionato e studioso di testi che prendono in esame i futuri sviluppi dell’innovazione e dell’organizzazione aziendale. Leader disruptive, pronto a mettersi completamente in gioco in un mondo di incertezza, sfruttando l’intuizione e l’istinto personale come bussola human-tech, valorizzando le potenzialità delle nuove tecnologie per esplorare percorsi alternativi e scoprire tesori inaspettati. Da sempre rappresenta il punto di riferimento e il regista indiscusso delle strategie di crescita delle company di cui è Presidente.

  > www.andrearuscica.com

> www.alteafederation.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Federica Comerio

f.comerio@besight.it