Aprile 24, 2025

Belli che non ballano: la piacevolezza di un sito dipende anche dalla sua fruibilità, e Quotalo questo lo sa!

Secondo Albert Einstein la scienza non è altro che un affinamento del pensiero quotidiano, per cui sia lo scienziato che l’uomo comune, per la produzione di conoscenza, devono raccogliere informazioni per trovare la soluzione a un determinato problema.
Mettiamo quindi che il vostro problema sia quello di dover sostituire i vecchi infissi di casa, oppure di doverne installare ex-novo, in base a quanto detto si comincerà con la raccolta dei dati: e qual è il modo odierno di realizzare questa analisi? Attraverso il web!
Tuttavia, non solo non è facile individuare il rivenditore o installatore che faccia al caso vostro, anche se ci si muove “nell’agevole mondo di Internet”, ma una volta scovato il sito appropriato, chi garantisce che vi consenta di trovare proprio quello che state cercando?
Perché si è apostrofata la dicitura agevole mondo di Internet? Perché si voleva usare un po’ di sarcasmo, sottolineando da un lato che si tratta sicuramente di una fonte preziosa e inesauribile di notizie e approfondimenti, ma dall’altro, per questo stesso motivo, che non sempre è facile orientarvisi.
E perché si è dubitato del fatto che, una volta entrati in un sito specializzato, si possa effettivamente trovare ciò che si desidera? Semplice: perché non è detto che un sito sia realizzato a dovere!
Interfacciarsi con un buon sito non significa (solo) vedere grafiche accattivanti, magari animazioni coinvolgenti, o fiumi di meravigliose e poetiche citazioni: significa prima di tutto connettersi con una pagina che faccia ciò per cui è stata creata. Nel caso specifico: permettere di reperire informazioni utili su infissi e serramenti, senza però che l’utente finale sia costretto a pensare dove cliccare, chiedere dove sia stato posizionato quel link, dove trovare invece il numero di telefono, in quale punto preciso siano indicati l’email e l’indirizzo, etc.
In definitiva: un sito per piacere e coinvolgere deve essere veloce, chiaro, intuitivo, usabile: in caso contrario il visitatore dirà “ciao” e andrà via prima di trovare ciò che cercava.
Si cercano infissi?
Grate e cancelli di sicurezza; persiane, tapparelle e avvolgibili; finestre e porte; soppalchi e scale; zanzariere sono le categorie tra le quali poter effettuare una ricerca su Quotalo.
Perché una cosa per essere usabile deve essere semplice, e quando è semplice e funzionale diventa bella. Ecco perché gli esperti di comunicazione che fanno parte del team di questo portale hanno deciso di intervenire sulla grafica, per rendere la piattaforma ancora più performante, reale punto di riferimento per quanti hanno necessità di:

  • contattare un fabbro, la cui attività consiste nel lavorare il metallo, riparando e sostituendo serrature, sia semplici che blindate, creando oggetti artistici ad hoc, etc.
  • trovare rivenditori di persiane nella propria zona, indipendentemente che si propenda per prodotti in Legno, PVC o Alluminio, sia in relazione al tipo di edificio in cui saranno installate (in modo da abbinare persiana e locale) che, soprattutto, al livello di sicurezza da adottare
  • contattare ditte specializzate in infissi e serramenti che si occupino non solo della vendita, ma anche della posa in opera se richiesto, oppure della manutenzione di questo elemento strutturale interno e/o esterno che deve proteggere da infiltrazioni di vario genere, isolare termicamente e acusticamente una casa, e accrescerne la sicurezza (esistono, a tal proposito, dei prodotti specifici)
  • progettare soppalchi e scale (in legno, cristallo e metallo), indicati per locali dalle ampie altezze, in modo da incrementare la superficie calpestabile
  • scegliere tappezzerie, tende e zanzariere, disponibili in una quantità infinita di materiali, stoffe e colori, valutando che si tratti di prodotti resistenti e di qualità, adatti all’arredamento, con una consistenza del tessuto tale da non limitare la luminosità degli ambienti ma al contempo da garantire la privacy.

Per tutte queste necessità, Quotalo cambia l’aspetto, ma non le funzioni: basta compilare il formulario per ottenere differenti preventivi personalizzati, fino a 4, tutti garantiti da un invidiabile rapporto qualità/prezzo

Related Post