Marzo 14, 2025

Beatrice Trussardi per l’arte e il design: l’importanza dell’e-commerce

Dalla sciarpa di Cattelan allo skateboard di Warhol: Beatrice Trussardi cura la nuova sezione del sito italiano Yoox, dimostrando come il web e l’e-commerce possano rappresentare una risorsa anche per l’arte e il design.
Beatrice Trussardi

Beatrice Trussardi nel mondo dell’e-commerce

Spesso inaccessibile, soprattutto per chi non è già un esperto del settore, il mondo del design e dell’arte moderna non è sempre facile da approcciare. Per questo Beatrice Trussardi, imprenditrice culturale e dal 1999 Presidente della Fondazione Nicola Trussardi, si impegna da tempo nel trovare strade alternative che avvicinino i cittadini, anche i meno avvezzi, alle opere di arte contemporanea e di design. L’imprenditrice culturale milanese ha di recente sottolineato il suo interesse verso il mondo del web, considerandolo uno strumento utile e necessario per condividere opere, fare conoscere artisti emergenti e rendere più comprensibile e accessibile a tutti il fascino degli oggetti di design. È in quest’ottica che Beatrice Trussardi ha dato il via a una collaborazione con il sito e-commerce italiano Yoox, piattaforma online dell’omonima azienda italiana leader nel settore delle vendite di beni di moda e di lusso. L’imprenditrice si occupa della nuova sezione dedicata all’arte e al design, selezionando gli oggetti in catalogo in qualità di curatrice.

Beatrice Trussardi: la collaborazione con Yoox

È rintracciabile vicino alle classiche sezioni “Donna”, “Uomo” e “Bambini” ed è intitolata “Design + Art” la nuova proposta commerciale online di Yoox curata da Beatrice Trussardi. La citazione in prima pagina è del designer Achille Castiglioni: “Se non siete curiosi, lasciate perdere!”. Il catalogo, in perfetta linea con l’identità di Yoox, si propone di rendere disponibili al più ampio pubblico un elenco di oggetti di design contemporanei, selezionando in particolare pezzi innovativi e sperimentali. Sono molte infatti le opere d’arte uniche o in edizione limitata, insieme a oggetti di design famosi e merchandising: dagli skateboard personalizzati à la Paul McCarthy e Andy Warhol alle sciarpe di Maurizio Cattelan, dalle lampade di Achille Castiglioni all’altoparlante “Change the Record” dello studio di design di Paul Cocksedge. Il tutto presentato con una linea editoriale studiata, che sfrutta lo storytelling per raccontare l’opera di ogni artista. “Ripensare alla sezione Design + Art di Yoox”, commenta Beatrice Trussardi, “è stato un grande esercizio per sintetizzare ciò che l’arte e il design contemporanei dovrebbero offrire oggi in termini di esperienza e possibilità. Ho progettato uno spazio virtuale in cui tutti possono trovare non solo prodotti da acquistare, ma arte accessibile e oggetti di design che uniscono linguaggi e stili, mescolando e connettendo estetica e funzioni”.

Related Post