Settembre 18, 2024

B&B nel Salento: consigli sulle cose da fare assolutamente!

Il Salento è una delle mete più ambite ed apprezzate, soprattutto nel periodo estivo, dai turisti e visitatori di tutto il mondo. Se anche voi state pensando di visitarlo una delle prime cose da fare è scegliere e prenotare in un b&b nel Salento e poi godersi tutte le sue bellezze.

Una volta scelto un ottimo b&b nel Salento,  ci son tante cose che si possono fare ed ammirare in questa terra magnifica:

  • bere il caffè in ghiaccio con latte di mandorla,
  • mangiare la frisa,
  • andare alle sagre,
  • visitare il Barocco,
  • ammirare le luminarie di Scorrano.

Caffè in ghiaccio con latte di mandorla

Il caffè in ghiaccio è tipico del Salento, un caffè estivo ed ottimo per rinfrescarsi nelle giornate afose. Si fa con un caffè espresso in tazzina da versare in un bicchiere d’acqua contenente 4/5 cubetti di ghiaccio e uno o due cucchiaini di zucchero. La sua variante con latte di mandorla, al posto dello zucchero, è la fine del mondo.

Mangiare la frisa

Le friselle o frise sono un alimento molto comune in Salento, mangiato soprattutto nel periodo estivo, quando ci sono i pomodori freschi. E’ una tipologia di pane duro che si mette nell’acqua per pochi secondi per renderlo mangiabile e si condisce con pomodori, origano, olio e sale. Ci sono infinite varianti, c’è chi ci aggiunge la mozzarella, chi il tonno, chi i peperoni, le melanzane ed i capperi. E’ talmente personalizzabile che anche il tempo di permanenza nell’acqua è del tutto personale: c’è chi le preferisce un po’ più croccanti, chi invece completamente zuppe d’acqua.

Andare alle sagre

Il Salento è la zona d’Italia a più alta concentrazione di sagre, feste popolari, tradizionali, religiose, molto spesso associate al cibo locale. Ogni paese ha la sua sagra e il suo prodotto da mostrare orgogliosamente in degustazione. Ce ne sono per tutti i palati: Sagra te lu Purpu; Sagra della Frisella; Sagra delle Trozzelle; Sagra della purpetta; Sagra te Ciceri e Tria; Sagra della municeddrha (chiocciola di campagna); Sagra della cozza piccinna; Sagra della Simeddha; Sagra del Pesce Fritto, Sagra te lu Ranu .
E’ uno dei modi più veri per conoscere il Salento con le sue persone, le sue storie, culture e soprattutto gli ottimi prodotti tipici locali.

Visitare il Barocco

Visitare Lecce per ammirare le sue bellezze nel centro storico e per vivere l’atmosfera notturna. Lecce è una città molto viva, soprattutto d’estate è piena di eventi, mostre, e locali: bar, caffè, ristorantini, pizzerie, pub e  wine bar. La via dei locali è Via Federico d’Aragona. Ma ne troverete anche in zona Santa Croce.

Le Luminarie di Scorrano

Scorrano, piccolo centro abitato nei pressi di Maglie (Le), è rinomato per le celebrazioni della Santa Patrona, Santa Domenica, che ricorrono ogni anno nei primi giorni di Luglio.L’intera cittadina è in festa, coinvolgendo numerosissimi visitatori tra abitanti del posto e turisti. I festeggiamenti di Scorrano rappresentano la più grande festa d’Italia in onore della Santa e in nessun altro luogo è possibile trovare luminarie così imponenti e all’ avanguardia, il tutto accompagnato da spettacoli pirotecnici e da una pomposa processione che termina con la consegna simbolica delle chiavi della città alla sua Santa Patrona.
Per cui se decidi di visitare e soggiornare in un b&b nel Salento, puoi goderti tutti questi eventi, assaporare prodotti tipici locali, ammirare  e vivere il mare e le spiagge.

Related Post