Banca centrale di Svezia come la BCE: viene prima la prudenza

Tra le varie banche centrali che si sono riunite in meeting in questi giorni, c'è stata anche quella svedese. La Riksbank ha mantenuto il tasso di riferimento allo 0,0 percento al termine del meeting di novembre, come i mercati si aspettavano.

La banca centrale svedese

banca centrale sveziaSono ormai più di 6 anni che il costo del denaro in Svezia non è in territorio positivo, e da circa un anno è stato portato a zero (dopo essere arrivato anche a -0,50%).
La banca centrale svedese ha dichiarato che acquisterà obbligazioni per 37 miliardi di corone svedesi durante il primo trimestre del 2022, così da compensare i prossimi pagamenti del capitale nel portafoglio di attività, a seguito della scadenza del programma di acquisto di attività avviato nel marzo 2020.

L'outlook è confortante

Il quadro economico secondo la Riksbank è buono, con una ripresa che continua ad essere forte. L'inflazione, che al momento continua a viaggiare oltre l'obiettivo fissato dalla banca centrale, dovrebbe scendere l'anno prossimo poiché l'inflazione dei prezzi dell'energia rallenta e le strozzature dell'offerta saranno progressivamente risolte.

Ieri intanto è stato reso noto l'andamento dei prezzi alla produzione in Svezia, dove sono aumentati del 16,8% su base annua, dopo la crescita record del 17,2% del mese precedente (subito prima che scoppiasse la pandemia, era all'1,3%). È stato il nono mese consecutivo di aumento dei prezzi alla produzione.

Annotazione: quando si desidera investire sulle valute, occorre sapere come fare trading online sicuro.

Prospettive e cambio valutario

Guardando al futuro, la banca centrale prevede che il tasso sui pronti contro termine sarà aumentato nell'ultima parte del 2024 e che gli asset detenuti rimarranno approssimativamente invariati nel 2022 per poi diminuire gradualmente.

Sul fronte valutario, il cambio USDSEK continua a vivere una fase di netto trend ascendente. Il cambio è arrivato sui massimi di luglio 2020 a quota di 9.17, con un balzo feroce che si è concretizzato soprattutto nelle ultime tre settimane. Considerato l'andamento da inizio anno, il dollaro si è apprezzato sulla Corona svedese del 8.15%. chi conosce cosa sono le Bande di Bollinger trading, ha visto il prezzo bucarle al rialzo.
Il cambio con l'euro (EURSEK) rimane verso 10.31.