Costruito su Red Hat JBoss Fuse e Red Hat JBoss Data Virtualization, il portale MyAviva estende ai clienti la strategia di digital transformation della compagnia
Milano, 24 ottobre 2017 – Red Hat, Inc. (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, annuncia che Aviva Italia, filiale italiana di una delle principali compagnie assicurative europee, Aviva Group, ha implementato Red Hat JBoss Fuse e Red Hat JBoss Data Virtualization come base del suo portale dedicato ai clienti, MyAviva, ottenendo così una panoramica completa e coerente di ogni cliente, oltre alla capacità di erogare servizi digitali innovativi, in modo più veloce ed economicamente efficiente. Aviva Italia usa tecnologie Red Hat per raccogliere e integrare grandi quantità di dati da database e applicazioni differenti, con l’obiettivo di fornire ai clienti maggiore visibilità sulle loro polizze, migliorando di fatto la customer experience attraverso l’uso dei canali digitali.
Il mercato globale delle assicurazioni sta vivendo un momento di forte evoluzione, dovuto al cambio nelle aspettative di clienti e partner e alle pressioni imposte dalla concorrenza e dalle normative. Molte organizzazioni stanno usando le loro risorse per iniziative di trasformazione digitale tese a mantenere la loro competitività: IDC prevede una crescita degli investimenti su tecnologie di Terza Piattaforma (come big data analytics e cloud) e acceleratori di innovazione (come Internet of Things e Intelligenza Artificiale) doppia rispetto al tasso complessivo di crescita degli investimenti IT nel settore finanziario fino al 2020[1]. Forte di oltre 90 anni di esperienza e più di due milioni di clienti, Aviva Italia ha affrontato al sfida della trasformazione sviluppando una strategia digitale pensata per raggiungere nuovi clienti, migliorare la sicurezza dei dati, e consentire ai clienti esistenti di sfruttare al meglio i vantaggi del mondo digitale, come ad esempio la possibilità di accedere ai servizi in mobilità. Aviva Italia ha deciso di rinnovare la propria infrastruttura IT, andando a creare un ambiente maggiormente digitale e integrato. Asse portante di questo approccio è stato mettere il cliente al centro di ogni processo.
Con il supporto di Gruppo Euris, Advanced Business Partner di Red Hat, Aviva Italia ha implementato Red Hat JBoss Fuse, una piattaforma flessibile e leggera che permette una rapida integrazione all’interno nell’impresa estesa, raccogliendo ed esponendo dati provenienti dai differenti silo di informazioni relative ai clienti che si trovano in azienda. Questo ha aiutato Aviva Italia a creare un unico repository e punti d accesso ai dati, che vengono aggregati e resi disponibili ai clienti tramite il portale MyAviva.
Implementato insieme a Red Hat JBoss Data Virtualization, una soluzione di data federation ed integration che si colloca davanti a fonti di dati differenti e permette di trattarle come se fossero un’entità unica, Red Hat JBoss Fuse eroga i dati richiesti – nel formato richiesto – nel momento in cui sono necessari per l’applicazione o l’utente.
Con la creazione di un portale unico, MyAviva offre un ambiente dinamico che può essere costantemente aggiornato con nuovi componenti, a supporto delle nuove richieste che possono arrivare dal business, come ad esempio fornire ai clienti accesso a nuove polizze o servizi aggiuntivi, consentendo in sostanza alla compagnia di reagire in modo più tempestivo alle sollecitazioni del mercato. Inoltre, ha anche eliminato la necessità di una costosa comunicazione cartacea.
Aviva Italia stima un incremento dell’efficienza del 30 percento grazie al portale MyAviva, rispetto all’ambiente applicativo proprietario precedente, con una risposta più veloce alle richieste da parte dei clienti e un generale aumento dell’efficienza complessiva dei processi operativi della compagnia assicurativa. Inoltre, il modello di sottoscrizione offerto da Red Hat ha aiutato Aviva Italia a mantenere bassi i costi, consolidando e unificando l’esperienza dei clienti.
“Abbiamo adottato e combinato tra loro tecnologie Red Hat in modo esteso, con risultati davvero eccellenti”, commenta Antonio Perrotti, CIO di Aviva Italia. “Grazie a Red Hat JBoss Middleware, abbiamo potuto registrare un incremento dell’efficienza nell’erogazione di servizi ai nostri clienti. L’approccio agile con cui è stato costruito il portale MyAviva ci consente di essere più veloci nel gestire ogni nuova richiesta proveniente dal business.”
“Il nuovo portale di Aviva Italia, MyAviva, mostra come un’organizzazione possa adottare metodologie agili e tecnologie moderne per ottenere valore di business e migliorare l’esperienza dei clienti”, spiega Gianni Anguilletti, Regional Director Italy, Turkey, Israel, Greece, Red Hat. “Siamo orgogliosi di supportare Aviva nel suo percorso di trasformazione digitale, e di questa collaborazione che permette di offrire ai clienti servizi in modo più veloce ed efficace, portando già oggi ad Aviva vantaggi concreti di business, oltre a un posizionamento favorevole per il futuro.”
Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni open source che si avvale di un approccio community-based per offrire tecnologie cloud, Linux, middleware, storage e di virtualizzazione affidabili e performanti. L’azienda offre anche servizi di supporto, formazione e consulenza ai suoi clienti in tutto il mondo. Come hub di connessione in una rete di aziende, partner e comunità open source, Red Hat aiuta a realizzare tecnologie innovative che liberano risorse per la crescita e preparano i clienti per il futuro dell’IT. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com.
Per ulteriori informazioni stampa:
Sandro Buti / Chiara Possenti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
sandro.buti@axicom.com / chiara.possenti@axicom.com
www.axicom.com
[1] IDC FutureScape: Worldwide Financial Services 2017 Predictions report
(Document #US40132516, novembre 2016)