Dicembre 21, 2024

L’artigianato italiano è un lusso per il nostro territorio e dobbiamo fare di tutto per non perderlo, perché è quello che ci distingue da tutti gli altri. Aziende, piccole o medie che sono diventate nel tempo dei gioielli che il mondo ci invidia. Come Quacquarini, nata nel 1929 e mossa ancora oggi dagli stessi valori, dopo appena 3 generazioni.

Alla base ci sono passione e conoscenza che unite alla manualità degli esperti artigiani gli permettono di realizzare materassi, materassini, trapunte e guanciali, con le antiche tecniche manuali che sono state tramandate, il tutto utilizzando solo i migliori materiali naturali reperibili, come la pura lana vergine, il cotone naturale, il piumino d’oca, il crine vegetale, il pregiato crine di cavallo, il lino, la seta tussah ed il prezioso cashmere.

Oggi come ieri, i materassini, le trapunte e i piumini d’oca, sono tutti cuciti a mano su telai di legno, e sia i materassi tradizionali che i materassi a molle sono realizzati con metodo classico e con cuciture rigorosamente manuali. Insomma tutto quello che esce da questa azienda, sono solo ed esclusivamente prodotti artigianali .

La lavorazione artigianale dello stabilimento Quacquarini, richiede personale specializzato, anni di formazione e spiccate capacità personali: è un mestiere che oggi viene difeso in ogni modo proprio grazie a queste armi, quotidianamente in quanto identità culturale. Il ciclo produttivo è interamente manuale ed è svolto esclusivamente nel laboratorio di Castelraimondo, dove le migliori materie prime vengono selezionate e lavorate una ad una con estrema cura e passione, senza ricorrere ad alcun tipo di semilavorato.

Il vantaggio principale che si ottiene dallo scegliere questo nome è quello di garantire il massimo controllo della qualità e della purezza dei materiali naturali utilizzati e sopratutto dal concreto aiuto verso la natura. l’utilizzo di prodotti esclusivamente naturali, permette di utilizzare materiali che nel tempo, quando verranno smaltiti non arrecheranno danno all’ambiente e prima ancora ovviamente non daranno alcun tipo di problema a chi ne farà uso.

La cardatura e la pettinatura delle purissime lane vergini e delle pregiate fibre nobili e la lavorazione di allargatura a mano del crine di cavallo sono esempi concreti di come l’azienda si fonda su capacità manuali e artigianali che cerca di tramandare nel tempo, facendo uso magari di antichi macchinari. Come la cardatrice di inizio secolo che ancora sono perfetti per la tipologia di artigianato, sicuramente diversa dai prodotti eleborati da macchinari moderni.

Inoltre sul sito ufficiale di Quacquarini, materassi artigianali di ogni tipo, con le molle classiche o indipendenti. Materassini, basi letto e guanciali, trapunte e piumini, tutto praticamente realizzato nel loro laboratorio che è possibile visitare, per conoscere da vicino la cultura artigiana.

Nel nostro laboratorio si può assistere alla realizzazione, interamente manuale, dei materassi naturali a molle e tradizionali e vedere come nascono le trapunte, i piumini e i materassini dai tradizionali telai di legno.

Insomma ogni singolo elemento di questa azienda è un capolavoro che va apprezzato e trasmesso, impossibile non farsi coinvolgere nella scelta di un Materasso Quacquarini.

Related Post