Luglio 17, 2024

Applicazioni e Benefici dell’Olio di Argan per il Corpo

Il mondo della cosmetica e della cura per il corpo è estremamente ampio e complesso. Con l’innovazione tecnologica sono stati creati artificialmente e in laboratorio una miriade di prodotti per la cura di viso, corpo, mani e capelli, in grado di ringiovanire la pelle, proteggere il cuoio capelluto, ridurre la secchezza e rimuovere piccole imperfezioni facciali.
Fin dall’antichità la salute del corpo ha rivestito un ruolo molto importante per l’umanità. I latini infatti con la frase “Mens Sana in Corpore Sano” intendevano sottolineare come si può agire con piena capacità mentale solo quando il corpo si trova in uno stato fisico di piena salute e forma. A quei tempi non esistevano prodotti cosmetici come li conosciamo oggi, ma venivano sfruttate una serie di sostanze naturali le cui proprietà sono benefiche per la salute fisica.
Uno dei prodotti che tutt’ora viene sfruttato per le sue proprietà salutari è l’Olio di Argan. Le applicazioni sono moltissime dalla cura dei capelli, all’utilizzo alimentare, passando per L’olio di Argan per il corpo.

Qual è l’origine dell’Olio di Argan?

L’Olio di Argan è ricavato dalla pianta di Argania Spinosa, originaria del Marocco e poche altre zone dell’Africa settentrionale. Nei mesi di Giugno e Luglio il frutto di questo albero secca e cade a terra, pronto per essere raccolto e trasformato durante il resto dell’anno. La raccolta tradizionale viene svolta manualmente da donne berbere riunite in cooperative.
E’ molto diffusa questa forma societaria in Marocco per quanto riguarda l’Argan. Le cooperative sono nate infatti con molteplici scopi, non solo di produzione dei derivati dall’argan, ma anche per proteggere e conservare la biosfera di questi ambienti naturali ed aiutare le donne in difficoltà di questo paese con problemi di analfabetismo e integrazione. Le cooperative svolgono un ruolo fondamentale per l’emancipazione delle donne in Marocco, dando loro un lavoro e uno stipendio.
Dopo aver raccolto i frutti dell’Argania Spinosa, le donne si occupano di estrarre i noccioli e da essi le mandorle, che verranno tostate se si andrà a produrre olio per scopi alimentari oppure no per utilizzo cosmetico. In entrambi i casi le mandorle verranno poi lavorate con uno strumento tradizionale e l’aggiunta di acqua  fino ad ottenere il cosiddetto “Malaxage” da cui poi si ricaverà l’olio.
Questo prodotto delle cooperative è molto apprezzato in tutto il mondo sia in campo alimentare, dove viene utilizzato come sano condimento simile all’olio d’oliva oppure come ingrediente fondamentale nella preparazione di piatti tipici e tradizionali, sia in ambito cosmetico dove trova applicazione nella cura del corpo.
 

L’Olio di Argan per il Corpo

Sul mercato si possono trovare sia prodotti cosmetici a base di Argan sia olio di Argan puro e in entrambi i casi le proprietà nutrienti e salutari sono notevoli.
L’olio di Argan è ricco di sostanze antiossidanti tra cui la vitamina E, i flavonoidi e i tocoferoli che aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle ed evitano la formazione di radicali liberi. Queste caratteristiche rendono l’Argan particolarmente adatto a trattamenti anti età per viso e corpo. Le cure a base di Argan inoltre aiutano ad elasticizzare la pelle e ad idratarla, in caso di screpolature o secchezza, penetrando a fondo nei tessuti cutanei.
L’Argan è molto efficace in caso di smagliature, favorisce il ricambio cellulare, previene l’acne e altre imperfezioni cutanee, cura le bruciature e protegge dagli agenti esterni.
I principali prodotti cosmetici realizzati utilizzando alte percentuali di Argan sono creme corpo, mani e viso, saponi liquidi o saponette arricchite di vari gusti e profumi e persino i latti detergenti. In alternativa si può scegliere di acquistare olio di Argan puro e miscelarlo con diverse basi come shampoo e bagnoschiuma possibilmente neutri.

Related Post