ANSYS presenta il primo sistema big data e machine learning per la simulazione

Il nuovo software ANSYS SeaHawk consente lo sviluppo di elettronica a basso consumo e ad alte prestazioni per i mercati mobile, data center e IoT
Milano, 23 maggio 2016 – ANSYS (Nasdaq: ANSS) ha coniugato la tecnologia avanzata dell’elastic computing – (l’elasticità di un sistema nel provvedere in maniera dinamica alle necessità di elaborazione, memorizzazione e archiviazione) – big data e machine learning (apprendimento automatico, anche chiamato intelligenza computazionale) con il mondo della simulazione basato sulla fisica, offrendo al mercato un primo sguardo allo sviluppo prodotti del futuro. Già disponibile, l’originale architettura ANSYS® SeaScape™ consente alle aziende di innovare più velocemente che mai. ANSYS® SeaHawk™ è il primo prodotto che si avvale di questa nuova funzionalità della piattaforma per ottimizzare la progettazione di chip di prossima generazione.
La simulazione genera enormi quantità di dati, molti più di quanto la maggior parte delle organizzazioni siano in grado di utilizzare efficacemente per progetti futuri. Un tipico circuito integrato, ad esempio, può essere simulato con miliardi di variabili. Al tempo stesso, le risorse di supercomputing altamente specializzate non riescono a tenere il passo con la richiesta di simulazioni ancora più accurate, necessarie per prodotti sempre più complessi. Sfruttando le tecnologie dei big data, quali elastic computing e map reduce (un framework software brevettato e introdotto da Google per supportare l’elaborazione distribuita su grandi quantità di dati in cluster di computer), SeaScape offre un’infrastruttura per gestire queste criticità nel contesto di quasi tutti gli obiettivi di progettazione. Questo risultato offre approfondimenti utili agli sviluppatori già nelle prime fasi del processo di progettazione, così da poter innovare più velocemente i loro prodotti.
ANSYS SeaHawk, il primo prodotto della piattaforma SeaScape, trasforma radicalmente la progettazione dei prodotti elettronici grazie a miglioramenti significativi relativi a copertura, tempi di consegna e flessibilità di analisi. La perfetta combinazione fra tecniche di big data e comprovate capacità di simulazione offrono ai clienti SeaHawk una vasta gamma di funzionalità atte a ridurre le dimensioni del chip e il suo consumo di energia, senza sacrificare prestazioni o rinunciare a vincoli. I primi utenti hanno ottenuto una riduzione media del 5% nelle dimensioni del die, che potrebbe tradursi in milioni di dollari di risparmio in fase di produzione.
“Sono davvero lieto di constatare gli eccezionali miglioramenti di performance che ANSYS SeaHawk è in grado di offrire, consentendo agli utenti di ottimizzare e innovare i progetti senza vincoli”, ha dichiarato Charlie Wuichpard, vice president e general manager HPC products presso Intel Corporation. “La collaborazione tra Intel e ANSYS continua a offrire straordinari nuovi livelli di prestazioni ai nostri rispettivi clienti, assicurando al contempo un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Siamo entusiasti di confermare la leadership ANSYS nella fornitura di funzionalità di simulazione sfruttando la nostra piattaforma HPC con processori Intel Xeon e coprocessori Xeon Phi”.
Utilizzando infrastrutture di calcolo flessibili e low-memory, SeaHawk – ora disponibile per i clienti – ha dimostrato significativi miglioramenti nelle prestazioni e nei tempi di consegna. Le informazioni fornite aiutano a ottimizzare la progettazione in-design. Anche la potenza della simulazione sign-off di ANSYS sta godendo degli effetti positivi di interventi già nelle prime fasi del ciclo di sviluppo di chip.
“La riduzione delle dimensioni del die e dei tempi di sviluppo sono obiettivi che finora gli ingegneri di progettazione elettronica hanno perseguito con successi marginali date le limitazioni delle attuali soluzioni in-design”, ha commentato John Lee, general manager di ANSYS. “SeaHawk concilia le esigenze in-design e sign-off, offrendo performance di simulazione e intuizioni di progettazione senza precedenti, senza sacrificare l’accuratezza e la copertura sign-off. Siamo entusiasti di poter offrire SeaHawk al settore EDA oggi e altri prodotti basati su SeaScape in futuro”.
ANSYS, Inc.
ANSYS fornisce gli strumenti necessari ad affrontare le più pressanti sfide di design attraverso simulazioni veloci, affidabili e accurate. La nostra tecnologia consente alle aziende di ogni settore di prevedere con certezza il comportamento dei loro prodotti nel mondo reale. I clienti si affidano al nostro software per garantire l’integrità di prodotto e il successo tramite l’innovazione. Fondata nel 1970, ANSYS ha un organico di oltre 2750 professionisti, molti dei quali esperti in settori quali l’analisi agli elementi finiti, fluidodinamica, elettronica ed elettromagnetica, embedded software, simulazione di sistemi e ottimizzazione di progetto. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A. e uffici in oltre 75 paesi, ANSYS Inc. opera con il supporto di partner in oltre 40 paesi. L’azienda è presente in Italia con un ufficio a Milano. Per maggiori informazioni visita www.ansys.com.
ANSYS vanta inoltre una forte presenza sui principali canali social. Per partecipare al dibattito sulla simulazione, visitare il sito: www.ansys.com/Social@ANSYS
ANSYS e qualsiasi marchio, prodotto o servizio caratterizzato dal brand ANSYS, tra cui loghi e slogan, sono marchi registrati o marchi di fabbrica di ANSYS, Inc. o delle sue affiliate negli Stati Uniti o in altri paesi. Tutti gli altri marchi, prodotti, servizi o nomi appartengono ai rispettivi proprietari.