ANSYS e KRONO-SAFE offrono una soluzione per applicazioni aerospaziali critiche

La nuova piattaforma consente alle aziende del settore aerospaziale di sviluppare applicazioni safety-critical su sistemi multicore
Milano, 23 giugno 2017 – E’ da oggi possibile progettare e sviluppare software di sicurezza per l’ultima generazione di computer aerospaziali grazie ad una nuova soluzione integrata resa disponibile da KRONO-SAFE e ANSYS (NASDAQ: ANSS) che garantisce la certificazione di criticità, safety e security per applicazioni ad alta affidabilità destinate ai settori aerospaziale e difesa.
Per costruire aerei più sicuri, ottimizzando al tempo stesso manutenzione e costo delle flotte occorrono nuovi computer aerospaziali in grado di gestire sia le tradizionali applicazioni di controllo e comando della sicurezza, sia le moderne funzionalità di manutenzione e monitoraggio. ASTERIOS®, la piattaforma operativa integrata in tempo reale di KRONO-SAFE e il software embedded ANSYS® SCADE Suite® offrono alle aziende del settore aerospaziale un flusso di integrazione adatto ad applicazioni avioniche multi-rate, critiche dal punto di vista della sicurezza, su piattaforme singole o multi-core. Questo flusso di progettazione avionica si avvale di SCADE Suite per uno sviluppo sicuro e automatizzato del software applicativo e di ASTERIOS per un’integrazione in tempo reale automatica e sicura, estesa alle piattaforme multi-core.
La soluzione combinata è stata sviluppata nell’ambito del progetto di ricerca e sviluppo Smart, Safe and Secure Platform (S3P), che mira a realizzare una piattaforma software di sviluppo e implementazione sicura e smart per facilitare l’implementazione e l’utilizzo di dispositivi, gateway e applicazioni IoT in modo rapido ed economico.
Safran Electronics and Defense ad esempio, ha scelto questa innovativa soluzione per accelerare notevolmente i processi di sviluppo del software per computer avionici critici, garantendo lo stesso livello di sicurezza e affidabilità. Safran applica queste nuove capacità tecnologiche e di ricerca ai computer command-and-control per il controllo di motori e freni.
“L’affidabilità è la chiave di volta per lo sviluppo dei sistemi di avionica[1] in tempo reale”, ha dichiarato Jean-Christophe Jammes, research and technology program manager presso Safran Electronics and Defense. “Attualmente, garantire un livello elevato di sicurezza nella fase di integrazione real time di un’applicazione multi-rate è un’attività molto complessa e noiosa, che coinvolge decine di persone per molti mesi. Il lavoro svolto finora da KRONO-SAFE e ANSYS e utilizzato dagli ingegneri di Safran nell’ambito del programma S3P, dimostra che è possibile ridurre significativamente questo impegno con l’automazione di nuove attività come la pianificazione e la partizione, garantendo al tempo stesso un alto livello di sicurezza. Questo flusso automatizzato apre inoltre la strada all’utilizzo e la certificazione futura su piattaforme multi-core, che rappresenta ancora un elemento problematico per le applicazioni di sicurezza avionica attuali”.
“Il lavoro svolto finora testimonia la solidità del nostro approccio in termini di sicurezza per le applicazioni complesse”, ha dichiarato Didier Roux, CEO di KRONO-SAFE. “L’obiettivo che ci siamo posti con ANSYS è quello di proporre ai nostri clienti un flusso di sviluppo senza interruzioni. La certificazione DO-178C di questa soluzione è stata realizzata anche con l’aiuto di Safran”.
La Suite SCADE automatizza e riduce i costi di sviluppo e certificazione delle applicazioni embedded critiche quali il controllo, gli algoritmi e le interfacce grafiche e include funzionalità uniche per la generazione e la certificazione automatica dei codici, in conformità alla norma di sicurezza aeronautica DO-178C. La combinazione tra ANSYS e KRONO-SAFE porta a un’integrazione ottimale del codice generato dalla piattaforma di esecuzione KRONO-SAFE. I modelli SCADE Suite vengono integrati invariati in ASTERIOS, con specifiche real time di alto livello, per produrre automaticamente una schedulazione ottimale multi-rate, garantendo al contempo la partizione, la sincronizzazione dei dati e il determinismo del sistema.
“Con SCADE Suite i nostri clienti sviluppano in maniera routinaria le applicazioni di sicurezza e sfruttano appieno la capacità di generazione automatica dei codici”, ha dichiarato Paolo Colombo, global industry director for aerospace and defense ANSYS. “L’integrazione automatica in tempo reale offerta con ASTERIOS rappresenta l’estensione naturale di SCADE Suite al fine di portare questo processo automatico sulla piattaforma di esecuzione”.
 
ANSYS, Inc.
Se hai mai assistito al lancio di un razzo, volato su un aereo, guidato una macchina, usato un computer, toccato un dispositivo mobile, attraversato un ponte, o indossato tecnologia wearable, è probabile che tu abbia utilizzato un prodotto in cui il software ANSYS ha rivestito un ruolo fondamentale nella sua creazione. ANSYS è il leader globale nella simulazione. ANSYS aiuta le aziende più innovative del mondo ad offrire prodotti migliori ai propri clienti. Grazie ad un eccellente e ampio portfolio di software di simulazione, l’azienda contribuisce a risolvere le sfide progettuali più complesse e a creare prodotti il cui limite è rappresentato solo dalla fantasia. Fondata nel 1970, ANSYS si avvale di migliaia di professionisti, molti dei quali esperti o ingegneri in analisi a elementi finiti, fluidodinamica computazionale, elettronica, semiconduttori, software embedded e ottimizzazione di progetto., ANSYS possiede oltre 75 uffici strategici e di sviluppo in tutto il mondo con una rete di partner di canale in più di 40 paesi. Per maggiori informazioni visita: www.ansys.com/Social@ANSYS.
 
 
ANSYS vanta inoltre una forte presenza sui principali canali social. Per partecipare al dibattito sulla simulazione, visitare il sito: www.ansys.com/Social@ANSYS
 
ANSYS e qualsiasi marchio, prodotto o servizio caratterizzato dal brand ANSYS, tra cui loghi e slogan, sono marchi registrati o marchi di fabbrica di ANSYS, Inc. o delle sue affiliate negli Stati Uniti o in altri paesi. Tutti gli altri marchi, prodotti, servizi o nomi appartengono ai rispettivi proprietari.
 
 
 
KRONO-SAFE
Fondata nel 2011, KRONO-SAFE è un’azienda privata che commercializza tecnologie software originariamente sviluppate con la commissione di energia atomica francese (CEA).
KRONO-SAFE sviluppa e commercializza ASTERIOS®, una suite di strumenti software che comprende un innovativo kernel in tempo reale (RTK) per sistemi di sicurezza embedded real-time e un ambiente di sviluppo integrato (IDE) per simulare esaustivamente e integrare automaticamente l’applicazione su piattaforma hardware singola o multi-core.
KRONO-SAFE rivolge la sua offerta ai settori che necessitano di una soluzione più sicura ed efficiente per sviluppare complesse applicazioni embedded in tempo reale, sia che si tratti di mercati ben consolidati quali aerospaziale, difesa, automotive, automazione industriale, trasporto, energia e medicale, che di quelli emergenti dove safety and security convergono nell’Industrial Internet of Things.
Grazie a un team di persone con esperienza quarantennale, KRONO-SAFE si è fortemente focalizzata sullo sviluppo del software quale mezzo per soddisfare efficacemente le esigenze dei propri clienti. L’azienda detiene un portfolio di brevetti a garanzia di tutte le soluzioni avanzate sviluppate finora e sta attivamente perseguendo le proprie attività di innovazione.
KRONO-SAFE, che attualmente ha sede in Francia e Germania, sta pianificando una ulteriore espansione in Europa e negli Stati Uniti.
 
KRONO-SAFE e qualsiasi marchio, prodotto o servizio caratterizzato dal brand KRONO-SAFE, tra cui nomi di prodotti, servizi, loghi e slogan sono marchi registrati o marchi di fabbrica di KRONO-SAFE SA. Tutti gli altri marchi, prodotti, servizi o nomi appartengono ai rispettivi proprietari.
 
[1] Con il termine avionica si indicano tutti gli equipaggiamenti elettronici installati a bordo degli aeromobili e preposti al pilotaggio.