Dicembre 20, 2024

Alessandra Ricci: SACE al fianco delle imprese

Alessandra Ricci

Sostenibilità, digitalizzazione e sicurezza della supply chain: sono le tre grandi sfide che le imprese devono affrontare secondo Alessandra Ricci, AD di SACE.

Alessandra Ricci

Alessandra Ricci al Bain Banking Event: l’approccio di SACE

SACE al fianco delle imprese: l’AD Alessandra Ricci è intervenuta durante la prima edizione del Bain Banking Event evidenziando l’impegno del Gruppo, che segue le aziende nei loro progetti attraverso un dialogo costante: questo confronto continuativo “ci rende ancora più consapevoli delle esigenze e delle sfide che affrontano ogni giorno”. È proprio grazie a questo approccio che SACE è in grado di elaborare soluzioni ad hoc per affiancare efficacemente le imprese. Emergono dati interessanti per l’Italia: il Paese continua a crescere nell’export. “Con 625 miliardi di export realizzato nell’ultimo anno, la capacità esportativa si è confermata il motore della nostra economia, superando l’inflazione grazie a una competitività fondata soprattutto sul valore”, ha spiegato Alessandra Ricci. La qualità è la chiave per continuare su questa strada di crescita, che ancora oggi contraddistingue il Made in Italy. Tuttavia ci sono anche altri elementi da tenere in considerazione.

Alessandra Ricci: le tre sfide del sistema produttivo

Le imprese che vogliono davvero puntare alla competitività non devono far leva solo sui prezzi, sulla qualità e sui servizi offerti. Come sottolineato da Alessandra Ricci, AD di SACE, oggi è sempre più necessario ripensare l’infrastruttura organizzativa così da diventare “resilienti e capaci di rispondere alle sfide spesso imprevedibili dei mercati internazionali”. “Nella nostra esperienza”, ha continuato l’AD, “sono tre le grandi sfide che il nostro sistema produttivo sta affrontando”. La prima è rappresentata dalla sicurezza della supply chain, necessaria per “diversificare e rispondere velocemente ai cambiamenti”. La digitalizzazione è la seconda sfida: per stare al passo bisogna sfruttare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie. Infine bisogna parlare di sostenibilità: “È un must, anche alla luce dello shock sulle materie prime che stiamo vivendo”. “Queste sfide le abbiamo fatte nostre, al servizio delle imprese e abbracciando la sostenibilità come strategia aziendale, con il Piano Industriale Insieme2025”, ha concluso.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *