Marzo 27, 2025

AIDA – Il Marketing spiegato come una storia d’amore

Psicomarketing per neo-imprenditori
AIDA – Il Marketing spiegato come una storia d’amore
Come creare un business di successo partendo da zero
Sono moltissime le persone con un’idea di business che non sanno da dove iniziare. Molti di più quelli che non sono sicuri della validità del loro progetto. L’imprenditore Angelo Bandiziol introduce per la prima volta il concetto di psicomarketing e la storia della giovane Aida per spiegare senza tecnicismi le regole di un mercato sempre più competitivo e come sviluppare una solida strategia di successo.
Bandiziol inizia ad elaborare il concetto di psicomarketing dopo aver fondato e fatto crescere due attività commerciali, in Inghilterra e in Slovacchia, in campi e mercati completamente distinti, applicando un distillato di principi semplici ma efficaci che chiama psicomarketing. Lo psicomarketing nasce dall’esigenza di rendere più umano il rapporto fra business e pubblico di riferimento e fa capire a liberi professionisti e imprenditori con esempi semplici e a volte irriverenti, come fare leva sulla psicologia del cliente anticipandone le domande e proponendo soluzioni su misura, con la consapevolezza che le persone comprano dalle persone. Alla base dello psicomarketing l’Espresso Strategy, la strategia del caffè; come nelle relazioni ai primi passi, bisogna conoscersi poco a poco prima di sviluppare rapporti più solidi e duraturi.
Per spiegare come attrarre nuovi clienti e trasformare un’idea in un’attività di successo, Bandiziol racconta la storia di AIDA, una giovane ragazza in cerca d’amore ma anche l’acronimo dei quattro punti fondamentali ai quali una pubblicità deve far fede per centrare l’obiettivo prefissato: Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione. Utilizzando lo storytelling come strumento di insegnamento propone una favola moderna per trasmettere concetti fondamentali per qualsiasi tipo di business. La protagonista di questa storia, raccontata nel libro “Aida – Scopri come attrarre nuovi clienti ed incrementare le tue vendite pur non avendo le tette” disponibile su Amazon e sul sito EspressoTriplo, agisce con il fine di trovare l’uomo ideale con cui formare una famiglia, metafora dell’imprenditore che cerca di arrivare al suo pubblico obiettivo. Con grande delicatezza Bandiziol usa la storia di Aida per introdurre le regole alla base del marketing, digeribili da ogni tipo di imprenditore e basate sulla sua esperienza di manager di successo.
Angelo Bandiziol nasce in Italia ma si trasferisce presto in Inghilterra con la famiglia. Geek sin da bambino, è da sempre appassionato di computer ed internet. Si specializza presto in marketing digitale e SEO ma dopo qualche anno dietro le quinte dell’online rileva Canova Medical, azienda di chirurgia estetica a Manchester. Mettendo in pratica le strategia da lui elaborate in poco tempo ne cambia completamente il profilo trasformandola in un business di successo. Una vacanza in Slovacchia gli fa venire voglia di differenziare la sua attività ed aprire un nuovo concept store floreale, Gabriella Dizajn, che in pochissimo tempo spiazza la concorrenza in una città dove quella dei fiori sembra essere un’attività estremamente comune. Nel dicembre 2015 pubblica il libro Aida, disponible su amazon, e dal 2014 è autore del blog EspressoTriplo dove unisce la sua esperienza di imprenditore e marketer.
Scheda del libro
Titolo: Aida – Scopri come attrarre nuovi clienti ed incrementare le tue vendite pur non avendo le tette
Autore: Angelo Bandiziol
Edito da: Espresso Triplo
Pagine: 114
ISBN: 978-0-9934825-1-9  (paper) – 978-0-9934825-0-2 (kindle)

Related Post