Nell’incantevole panorama del lago d’Averno, nei Campi Flegrei, si trova l’agriturismo Pozzuoli Le Cantine dell’Averno. Un’azienda vitivinicola e agrituristica con un grandissimo e bellissimo vigneto che parte dalle sponde del lago e dal tempio di Apollo, per arrivare fin su all’agriturismo. Viene prodotto un ottimo vino Falanghina e Piedirosso con alcune etichette anche di Riserva per cultori sopraffini del vino.
La conduzione è tutta familiare. Telefonando è possibile far visita nella cantine anche mentre imbottigliano per assaggiare ed eventualmente acquistare del vino da portare a casa o regalare.
A pranzo o cena è possibile fermarsi a mangiare da loro, su prenotazione. Emilio è uno chef simpatico ed originale. Usa solo prodotti che provengono da una filiera artigianale, bio e non industriale. Reinventa piatti della tradizione flegrea, studia e propone bontà di ottima qualità. Attenzione non è il solito ristorante! Non ci sono bibite gassate: acqua e vino.
Per chi invece sta cercando delle camere a Pozzuoli per dormire durante una vacanza ci sono due belle camere: rossa e gialla che contengono un regalo per gli ospiti: una bottiglia e due bicchieri.