Tra i valori di AGENA, la qualità permette di seguire i tessuti e le carte da parati in ogni fase, dal concept creativo del Centro Stile Agena alla distribuzione. Qualità totale lungo tutta la filiera: questo vuol dire utilizzare, per la realizzazione dei tessuti, i macchinari più innovativi nella tradizione di maestri artigiani, mentre per le carte le tecnologie produttive più all’avanguardia. Significa ricorrere esclusivamente a materiali affidabili, resistenti e sicuri, oltre a collaborare con fornitori di comprovata esperienza e serietà per materie prime d’eccellenza.
Il Centro Stile Agena disegna carte e tessuti concepiti per resistere nel tempo all’usura propria dell’utilizzo e tutte le lavorazioni mirano a migliorare il prodotto finito con l’obiettivo di offrire performance di altissimo livello, con caratteristiche come l’essere ignifughi, idrorepellenti, resistenti all’effetto sbiadente della luce.
L’azienda pone inoltre un occhio di riguardo anche alla sostenibilità ambientale in quanto utilizza fibre naturali e metodi di lavorazione a basso impatto ambientale.
Agena segue un proprio Sistema di Gestione della Qualità denominato Agena Quality System (AQS) grazie al quale osserva un rigoroso protocollo a partire dall’ideazione, creazione, produzione e distribuzione dei propri tessuti e delle proprie carte da parati. La volontà dell’azienda è quella di assicurare al cliente prodotti frutto di un sistema qualità che comporta una gestione ottimale/ideale delle singole fasi produttive, dalla progettazione del Centro Stile aziendale al risultato finale, per garantire massima soddisfazione dei requisiti qualitativi più alti. Due sono le parole-chiave del sistema AQS: “Made in Europe”, “Tecnologia ed innovazione”.
Agena si avvale esclusivamente di fornitori selezionati, con i quali ha stabilito un rapporto consolidato e duraturo. Tutti i materiali impegnati nella lavorazione vengono sottoposti a verifiche per garantire che ogni collezione, ogni linea, ogni composizione e ogni pezzo che compone le collezioni di tessuti e di carte da parati sottostia agli standard di qualità che l’azienda impone a tutti i suoi prodotti.
Il progetto estetico e produttivo di Agena è frutto di collaborazioni totalmente “Made in Italy”. Il Centro Stile aziendale ha in attivo una proficua collaborazione con lo studio Pininfarina tramite la quale la filosofia del grande designer italiano si traduce in tessuti e carte da parati uniche per essenza, eleganza ed innovazione.
Materie prime naturali e biologiche quali cotone, lana, lino oltre a canapa e bambù, cotone riciclato, poliestere ottenuto da bottiglie di PET, per arrivare a fibre più innovative derivate da risorse rinnovabili come il mais, il latte, il carapace del granchio.
Agena distribuisce oltre 100 collezioni di tessuti decorativi per tappezzerie, tendaggi ed accessori, ed altrettante collezioni di carte da parati. Ciascun prodotto si distingue nella propria categoria perché possiede le caratteristiche che lo rendono eccellenza nel segmento in termini di performance, come la morbidezza ed al contempo robustezza per i tessuti naturali, oppure la resistenza alla luce ed all’usura nonché texture antiallergiche/ ed antiacari per i tessuti tecnologici, o ancora effetti antipiega per i tendaggi.
I tessuti e le carte da parati destinati all’outdoor sono maggiormente esposti all’acqua ed all’umidità in genere, che con il tempo possono intaccarli e sono resi idrorepellenti grazie a speciali trattamenti, mentre quelli destinati al settore dell’ospitalità e del contract sono ignifughi.
L’attenzione produttiva verte su diverse tipologie di materiali, non solo carte e tessuti ma anche fibre, materie prime, tinture ed accessori d’arredamento confezionati secondo criteri eco-sostenibili. Cresce sempre di più l’impegno di Agena verso materie prime naturali e biologiche quali lana, cotone, canapa, seta e lino, trattati in maniera ecocompatibile – ad esempio tinti con coloranti naturali – ma anche fibre sintetiche a basso impatto ambientale.
Agena utilizza anche Flyer, filato amico della natura, prodotto con sostanze atossiche ed anallergiche per confezionare tessuti tecnologici morbidi al tatto, che garantiscono sicurezza e salute essendo completamente antiallergici, atossici, antibatterici, riciclabili e totalmente privi di additivi tossici.
Flyer è totalmente resistente al fuoco e le sue caratteristiche termoregolabili fanno in modo di riscaldare in inverno e non far sudare in estate. E’ facilmente lavabile in lavatrice a 40° gradi e non necessita stiratura. Resiste al 100% alla luce del sole, ed anche dopo anni i colori conservano la lucentezza del primo giorno, resiste alle macchie più comuni, come olio-burro-creme solari-cioccolato, resiste all’usura e non presenta pilling anche dopo numerosi lavaggi.
In Agena è continua la ricerca stilistica e lo studio sui materiali. Le sue collezioni di anno in anno si arricchiscono di prodotti innovativi e di texture strutturate con lavorazioni e finissaggi effetto rilievo, a disegni geometrici, con fantasie floreali e damascate che risultano coordinabili tra loro e per questo non vivono una sola stagione ma risultano sempre attuali e di tendenza.
Immagini scaricabili al seguente link