Ottobre 9, 2024

A NUOVA VILLA CLAUDIA nasce il CENTRO DEL PIEDE per le patologie del piede

ORTOPEDIA ROMA: presso la Casa di Cura convenzionata NUOVA VILLA CLAUDIA nasce il CENTRO DEL PIEDE, dove attraverso un esame clinico accurato si possono analizzare patologie del piede che consentiranno un trattamento personalizzato.
Con il Centro ORTOPEDIA ROMA la Casa di Cura è all’avanguardia, nasce il CENTRO DEL PIEDE dove con un’innovativa tecnica chirurgica si cura il problema dell’ ALLUCE VALGO.
Proprio a NUOVA VILLA CLAUDIA un INNOVATIVO sistema chirurgico permette di curare l’ALLUCE VALGO senza interventi dolorosi e lunghe convalescenze immobilizzanti.
Nel Reparto di ORTOPEDIA ROMA di NUOVA VILLA CLAUDIA grazie all’ innovativa tecnica chirurgica PBS Percutaneous Bianchi System si può dire addio agli interventi dolorosi e alle lunghe convalescenze.
PBS Percutaneous Bianchi System è il nuovo sistema chirurgico che prende spunto dalla tecnica percutanea modificandola e trasformandola in una particolare procedura fondata su alcuni concetti di base per creare un vero e proprio riallineamento del piede permettendo di risolvere chirurgicamente le problematiche dell’ALLUCE VALGO con interventi MINI INVASIVI, indolori, rapidi (15/20 minuti) che consentono, nella gestione post operatoria, di camminare immediatamente, nessun inserimento di viti, fili o chiodi, il tutto si traduce in un recupero precoce della funzione del piede e, quindi, del benessere psico-fisico.
Fino ad ora abbiamo parlato del reparto ORTOPEDIA ROMA NUOVA VILLA CLAUDIA e del CENTRO DEL PIEDE e adesso andiamo ad illustrare cos’è l’ ALLUCE VALGO.
L’ALLUCE VALGO è una delle patologie più diffuse a carico del piede.
Si presenta come una deformità del primo dito del piede (alluce) ed è una deviazione laterale della falange, con lussazione dei sesamoidi; due piccole ossa che consentono l’articolazione dell’alluce.
La disfunzione dell’articolazione si verifica progressivamente negli anni. Questo fenomeno forza il primo dito a deviare lateralmente verso le dita minori, causando una dolorosa protuberanza ossea della testa metatarsale. In molti casi, l’ALLUCE VALGO riconosce nella propria genesi una predisposizione familiare, però tale predisposizione non riguarda il valgismo in sé, ma alcune deformità del piede (piede piatto o cavo) che se non curate nel tempo producono la deformità per un’alterata biomeccanica.
Perché ne è colpita maggiormente la popolazione femminile?
L’uso di scarpe strette anteriormente e tacchi molto alti predispongono alla patologia. Questo in parte spiega la maggiore incidenza nel sesso femminile.
Quali sono i principali sintomi?
I sintomi sono spesso legati alle calzature strette in una prima fase. Il conflitto con la calzatura determina dolore a livello dell’esostosi che spesso si arrossa, si gonfia (borsite). Nel tempo il dolore diventa persistente per l’alterazione articolare. Possono presentarsi sintomi e deformità anche alle dita minori (metatarsalgia, dita a martello, griffe) che impediscono progressivamente una deambulazione adeguata.
È consigliabile nella prima fase un’indagine radiologica, in quanto la valutazione radiografica e clinica è molto importante ai fini del trattamento e le radiografie sotto-carico permettono di valutare le alterazioni ossee che si sono prodotte nel tempo.
Per maggiori informazioni www.nuovavillaclaudia.it

Related Post