Settembre 19, 2024

A Milano il meeting dei CFO italiani: presente Flaminio Oggioni

Manager con comprovata esperienza nell’amministrazione finanziaria, Flaminio Oggioni è stato tra i partecipanti al CFO Summit 2017, evento promosso da Business International.

Flaminio Oggioni

Milano ospita il CFO Summit 2017: presente Flaminio Oggioni

Tra il 7 e l’8 giugno Milano è stata per due giorni la capitale italiana dei direttori finanziari. Grazie all’iniziativa di Business International, il capoluogo lombardo ha ospitato l’edizione 2017 del CFO Summit, svoltosi presso l’Hotel Four Seasons e preceduto dalla cerimonia che ha visto premiate le figure di eccellenza in materia di amministrazione finanziaria. Da oltre un decennio l’evento si presenta come riferimento per la community dei Chief Financial Officer attivi in tutta la penisola. Quest’anno il tema centrale si è rivolto alle novità economiche introdotte dalla rivoluzione 4.0, in special modo nel comparto manifatturiero, e le sfide a cui i manager sono ora chiamati a dare una risposta. Tra coloro che hanno partecipato all’evento anche Flaminio Oggioni, CFO e Senior Advisor con alle spalle una decennale esperienza in materia di direzione finanziaria. Durante il meeting si sono svolti inoltre diversi incontri e tavole rotonde con testimonianze dei professionisti attivi nel settore. Particolarmente apprezzato da Flaminio Oggioni è stato il discorso di Nicholas S. Katko, autore del libro The Lean CFO. L’intervento si è concentrato infatti sulla presentazione e la spiegazione delle potenzialità della metodologia lean, filosofia di approccio di controllo che pone le sue radici nell’activity based e il direct costing.

Flaminio Oggioni: ruoli professionali

Originario di Milano, Flaminio Oggioni è un manager specializzato in amministrazione, finanza e controllo. Dopo gli studi in Economia Aziendale e il Master in Diritto Tributario d’Impresa, ha ricoperto via via ruoli sempre più importanti nel settore. La prima esperienza presso DP Analisi Finanziaria è stata il preludio all’assunzione dell’incarico di Auditor presso Price Waterhouse, Assistente del Direttore Amministrativo, Auditing Manager, Responsabile del Bilancio Consolidato e Responsabile di Amministrazione e Controllo per SISAL Sport Italia S.p.A. Flaminio Oggioni ha rivestito verso la fine degli anni ’90 il ruolo di Responsabile Amministrativo per Omnifin e Omnitel 2000. Finance Director di United Web S.p.A. dal 2000, e successivamente di Vizzavi Italia S.p.A. nel 2003 dà inizio alla lunga esperienza nel Gruppo Fiera Milano, società all’interno della quale riveste diversi ruoli di rilievo, tra cui Direttore Finanza M&A, Direttore Amministrativo con responsabilità sull’amministrazione, sulla tesoreria e sulla tesoreria e il bilancio consolidato ed infine dal 2009 al 2016 Direttore Amministrazione Finanza Fiscale.

Related Post